62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quando Gago provò a giocare per l’Argentina con un ginocchio rotto

Fernando Gago ha annunciato il ritiro a 34 anni, dopo una carriera contraddistinta dai tanti infortuni gravi. Memorabile quanto accaduto in occasione di una sfida tra la sua Argentina e il Perù, quando l’ex mediano della Roma provò a restare in campo nonostante la rottura dei legamenti del ginocchio destro.
A cura di Marco Beltrami
62 CONDIVISIONI
Immagine

A 34 anni Fernando Gago ha annunciato il suo ritiro dal calcio professionistico. Una carriera la sua contraddistinta dagli infortuni, che spesso e volentieri gli hanno impedito, di mostrare ulteriormente il suo grande talento. L'ormai ex centrocampista però si è sempre rialzato, sfoderando un piglio e una forza di volontà eccezionali: basti pensare a quando in occasione di una delicata sfida con la sua Argentina provò a restare in campo nonostante un gravissimo problema fisico al ginocchio, che lo ha costretto poi a 7 mesi di stop.

Gago si ritira, quando volle provare a giocare con il legamento crociato del ginocchio rotto

Era l'ottobre del 2017, e in Sudamerica andavano in scena le partite valide per le qualificazioni ai Mondiali del 2018. L'argentina era costretta a vincere contro il Perù in un girone maledettamente complicatosi per la rappresentativa allenata all'epoca da Sampaoli. Quest'ultimo nella ripresa decise di gettare nella mischia Fernando Gago, tornato al Boca Juniors dopo le esperienze europee con Real Madrid, Roma, Valencia e quella in patria con il Velez. La partita del centrocampista che mancava da due anni in nazionale durò pochissimo: subito dopo il suo ingresso, ecco il movimento innaturale del ginocchio destro, che fa crack. Un dolore fortissimo per il ragazzo, che subito si rese conto di aver rimediato l'ennesimo grave infortunio della sua carriera.

A bordo campo Gago si sottopose alle cure del suo staff sanitario, che immediatamente gli fecero presente la grave entità dell'infortunio. Il calciatore però proprio non volle saperne di arrendersi e infatti gridò al medico della nazionale: "Non mi interessa, lasciatemi giocare". Con la rottura del legamento crociato anteriore e del legamento collaterale interno del ginocchio destro (poi certificate dagli esami strumentali), Gago provò a tornare sul terreno di gioco per qualche minuto, prima di arrendersi definitivamente in lacrime. Troppo forte per lui la voglia di giocare, troppo grande il dolore per il non poter dare il suo contributo alla causa Albiceleste.

La carriera di Gago contraddistinta dagli infortuni

Una situazione che la dice lunga sul carattere di questo ragazzo, che in precedenza di quell’infortunio si era fermato in tantissime occasioni per una serie di problemi muscolari, e che era reduce dalla lacerazione del tendine d’Achille. Quell’infortunio purtroppo per Gago non fu però l’ultimo della sua carriera. Dopo i 7 mesi di stop, l’ex Roma dovette fermarsi nuovamente per la seconda rottura del tendine d’Achille e per un’ulteriore crack del legamento crociato

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views