0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quando e dove si gioca la Final Four della Nations League 2022: squadre e date

La Final Four della Nations League 2023 si terrà in Olanda dal 14 al 18 giugno. Oltre agli Oranje si sono qualificati anche la Croazia, l’Italia e la Spagna.
A cura di Alessio Morra
0 CONDIVISIONI
Immagine

La Final Four della Nations League sarà l'evento che chiuderà la stagione calcistica 2022-2023. Semifinali e finali di questa manifestazione si terranno infatti il prossimo mese di giugno. L'Olanda e la Croazia sono state le prime a qualificarsi, poi si è aggiunta l'Italia grazie al successo sull'Ungheria. La quarta squadra a staccare il pass è la Spagna, che ha avuto la meglio sul Portogallo. La Final Four si terrà in Olanda, anche se l'ufficialità ancora non è stata data dalla Uefa. Ci sarà un sorteggio per decretare gli accoppiamenti delle semifinali.

Le date della Final Four di Nations League 2023

La Uefa ha stabilito oltre un anno fa le date della Final Four di Nations League, che avranno un ordine preciso. Le due semifinali si disputeranno mercoledì 14 e giovedì 15 giugno. La prima semifinale la giocherà la squadra della nazione che organizza l'evento, quindi in questo caso l'Olanda. Le finali, quella del 3° e 4° posto e soprattutto quella che assegnerà il trofeo invece si terranno entrambe domenica 18 giugno. La finalina sarà disputata nel pomeriggio.

  • Mercoledì 14 giugno, ore 20:45 si giocherà la prima semifinale
  • Giovedì 15 giugno, ore 20:45 si disputerà la seconda semifinale
  • Domenica 18 giugno, ore 16 si terrà la finale del 3° e 4° posto
  • Domenica 18 giugno, ore 20:45 si giocherà la finale 1° e 2° posto

Le squadre che parteciperanno alla Final Four di Nations League

Tre gironi si sono già chiusi. Il Gruppo A1 è stato vinto dalla Croazia che sul filo ha beffato la Danimarca ed ha soprattutto eliminato la Francia. Mentre il Gruppo A4 è stato dominato invece dall'Olanda che si è messa alle spalle Belgio e Polonia. Poi si è aggiunto il nome dell'Italia che battendo 2-0 l'Ungheria nell'ultima giornata ha ottenuto il primato nel girone e il pass per la Final Four. Gli Azzurri disputeranno la Final Four per la seconda volta consecutiva, nell'autunno 2021 Mancini arrivò al terzo posto. La quarta squadra a qualificarsi è stata la Spagna a discapito del Portogallo, campione nella prima edizione del torneo: la Roja nell'ultima Nations League si è arresa solo in finale contro la Francia (2-1).

  • Croazia
  • Olanda
  • Italia
  • Spagna

Dove si disputerà la Final Four della Nations League 2023

Nel corso della manifestazione la Uefa sonda il terreno e chiede, materialmente, la disponibilità a tutte le nazionali della Lega A se hanno intenzione di ospitare la Final Four, che si è tenuta prima in Portogallo e poi in Italia. L'obiettivo è quello di far girare l'evento. Da tempo era stato stabilito che la squadra che avrebbe vinto il Gruppo A4 avrebbe organizzato l'evento e cioè una tra Olanda, Belgio, Polonia e Galles. L'Olanda è arrivata prima e quindi nei prossimi giorni otterrà la Final Four. Prossimamente verranno definite le sedi ma è probabile che si giochi ad Amsterdam e Rotterdam.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views