24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Piqué ha scoperto un nuovo modo per fare soldi: “Dietro a quei selfie c’è un piano più grande”

I selfie estivi di Gerard Piqué erano diventati un argomento di discussione finché non è ripresa la Liga ma il difensore ha rivelato che si trattava di una strategia per preparare il terreno al suo nuovo business digitale, ovvero gli NFT: il calciatore spagnolo ha stretto un accordo con Sorare, piattaforma che permette di collezionare figurine e giocare online attraverso la tecnologia blockchain e agli NFT.
A cura di Vito Lamorte
24 CONDIVISIONI
Immagine

L'estate sui social di Gerard Piqué era diventata motivo di discussioni per molti tifosi del Barcellona e per tanti osservatori, che non capivano il motivo dei selfie che il calciatore spagnolo pubblicava a ripetizioni sui suoi profili. Dopo diverse settimane in cui la figura del numero 3 del Barça è stata al centro di attenzioni dal punto vista personale, e sportivo, ecco la risposta: il difensore non era né annoiato né aveva firmato un contratto per fare qualche tipo di pubblicità ma aveva stretto un accordo Sorare, la piattaforma che permette di collezionare figurine e giocare online con i calciatori grazie alla tecnologia blockchain e agli NFT.

Che cosa sono gli NFT? Si tratta di un acronimo che sta per "Non-Fungible Token" ed è un bene non replicabile e non sostituibile perché possiede una specifica individualità, archiviata su un registro digitale o una blockchain che certifica che siamo di fronte ad un asset digitale unico. Gli NFT sono elementi come foto, video, audio e altri tipi di file digitali di cui è possibile ottenere copie, ma le blockchain le tracciano per garantire che il proprietario abbia la sua prova di unicità. Si tratta di un mercato che è esploso negli ultimi anni e il valore degli NFT è triplicato: nel 2020 toccava i 250 milioni di dollari mentre durante il primo trimestre del 2021 le vendite hanno superato i 2 miliardi di dollari. Lo scorso marzo un NFT di Cristiano Ronaldo era stata venduta a 252.800 mila euro su Sorare ed era già un chiaro segnale di come il mercato digitale stia coinvolgendo sempre più anche lo sport ma nei mesi successivi sono arrivate prima le sponsorizzazioni di Inter e Roma e successivamente anche la Fiorentina è nel mondo dei token ‘non fungibili'.

Nelle scorse ore la Liga ha annunciato l’ingresso della prima e seconda divisione spagnola su Sorare per il fantacalcio su blockchain ed è per la prima volta che una lega calcistica europea si muove in questo modo nello spazio degli NFT cercando un nuovo modo di ampliare la platea calcistica online. Sorare conta in Italia 5000 giocatori attivi al mese sulla sua piattaforma, 90.000 in 160 paesi del mondo, e possiede 180 club di calcio sotto licenza come Liverpool, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain e Juventus.

Insomma, Gerard Pique non era impazzito o aveva bisogno di mostrarsi ai suoi follower ma si stava relazionando con le nuove valute digitali. Il difensore del Barcellona ha sempre goduto di grande spazio fuori dal campo anche grazie al  matrimonio con la pop star colombiana Shakira ed è un uomo d'affari di grande successo, oltre ad essere tra i fondatori della KGH.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views