74 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pellegrini salva la Roma a Udine, rigore in pieno recupero: finisce 1-1 alla Dacia Arena

Finisce 1-1 tra Udinese e Roma alla Dacia Arena: per i friulani a segno Molina nel primo tempo, i giallorossi pareggiano in pieno recupero con un rigore di Pellegrini.
A cura di Paolo Fiorenza
74 CONDIVISIONI
Immagine

La Roma pareggia 1-1 in casa dell'Udinese grazie al rigore segnato in pieno recupero da Lorenzo Pellegrini, che impatta la rete di Molina realizzata nel primo tempo. Continua dunque la striscia positiva della squadra giallorossa, che dopo la vittoria di coppa in casa del Vitesse aveva fatto dire a José Mourinho di aver visto quei segnali di continuità per i quali il portoghese sta lavorando da inizio stagione. Il filotto di risultati utili in campionato arriva a 8 partite, dal match perso in casa contro la Juventus ad inizio gennaio. La Roma resta in quinta posizione con 48 punti assieme all'Atalanta, mentre i friulani – che sono imbattuti nelle ultime 4 gare – salgono a quota 30, ben sopra la zona retrocessione.

Mourinho schiera la difesa a 3, con Zalewski titolare a sinistra a tutta fascia e Pellegrini a supporto della coppia offensiva formata da Zaniolo e Abraham. Cioffi risponde con Beto e Deulofeu in attacco, mentre a centrocampo Makengo è preferito ad Arslan. L'avvio di gara è scoppiettante, con due grosse occasioni, una per parte: prima Pereyra non riesce ad inquadrare lo specchio della porta su assist di Deulofeu, poi Abraham spara un diagonale di poco fuori. Al quarto d'ora arriva il gol del vantaggio friulano: Nahuel Molina raccoglie una respinta su calcio d'angolo e scaglia un preciso sinistro dal limite dell'area che fa secco Rui Patricio. I padroni di casa legittimano il vantaggio con la traversa di Makengo al 38′, andando al riposo sull'1-0 a dispetto di un possesso palla largamente a favore della Roma

Ad inizio secondo tempo Mourinho prova a dare maggiore impulso offensivo alla squadra inserendo El Shaarawy al posto di Sergio Oliveira, ma è ancora Makengo al 55′ a sfiorare il raddoppio per i friulani con un diagonale che termina di poco fuori. I giallorossi vanno vicini al pareggio con Felix – appena subentrato a Zalewski – che spedisce il pallone a lato, con Silvestri battuto. La Roma attacca a pieno organico, ma non riesce a produrre più di una conclusione di El Shaarawy respinta dal portiere bianconero. È invece l'Udinese ad andare vicinissima al raddoppio per due volte a cavallo del 90′, prima con Pussetto e poi con Samardzic. Quando i 3 punti sembrano ormai in saccoccia per gli uomini di Cioffi, arriva in extremis il calcio di rigore fischiato a favore dei giallorossi per fallo di mano di Zeegelaar: è il 94′, Lorenzo Pellegrini non trema e batte Silvestri dal dischetto sigillando l'1-1 finale.

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views