158 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pellé, gol in rovesciata pazzesco. L’ultimo in Serie A risaliva a 10 anni fa

Una rovesciata in piena area di rigore, è così che Graziano Pellé è tornato in gol in Serie A a quasi 10 anni dall’ultima rete siglata proprio con i ducali nel 2011. L’ex bomber della Nazionale realizzato il momentaneo vantaggio del Parma sul Genoa. Lo ha fatto in maniera spettacolare nella sfida contro il Grifone, anticipo della 28sima giornata di campionato.
A cura di Maurizio De Santis
158 CONDIVISIONI
Immagine

Una rovesciata in piena area di rigore. È così che Graziano Pellé è tornato al gol in Serie A, siglando il momentaneo vantaggio del Parma sul Genoa. Lo ha fatto in maniera spettacolare nella sfida contro il Grifone, anticipo della 28sima giornata di campionato. L'ultima rete nel torneo tricolore risaliva a quasi dieci anni fa: per la precisione nel dicembre del 2011. Fu l'unica in quella stagione che lo vide a bersaglio anche in Coppa Italia. Ironia della sorte, lo segnò proprio con la maglia degli emiliani, nel 3-3 contro il Lecce. Esultò e poi a gennaio andò via proseguendo nel lungo peregrinare che in carriera lo avrebbe portato anche in Cina.

La rete in rovesciata che fa esultare il Parma

Minuto numero 16 del primo tempo. Il Parma è in pressione: la squadra di D'Aversa sa che deve battere il Genoa per sperare ancora nella salvezza. La classifica è durissima, per evitare la B e tirarsi fuori dalle secche della retrocessione serve arrampicarsi a mani nude. Pellé ci prova alla sua maniera: arrivato da svincolato in Italia dopo aver chiuso la propria esperienza in Cina, si rende protagonista di una prodezza tecnica e balistica da applausi.

Immagine

La sua rovesciata è perfetta dal punto di vista stilistico e sorprende la difesa del Grifone. Pezzella serve un cross in area, Kucka – in posizione defilata – di testa fa la sponda verso il centro e innesca l'attaccante. Pellè prende posizione, è libero dalla marcatura, ha tutto il tempo di vedere la palla arrivare, la stoppa con il petto e poi la rovescia in porta.

In carriera ci era riuscito anche in altre occasioni: nel 2o13 stabiliò i tifosi del Feyenoord nella sfida contro lo Zwolle. Un anno dopo, il 27 settembre 2014, si rese protagonista di una prodezza del genere con la maglia del Southampton contro il QPR. Quattro anni più tardi, questa volta in Cina, esibisce un altro numero da manuale: il 13 maggio 2018 va in gol in bicicletta al 96′  e fissa il pareggio con il Tanjin Quanjian.

In Italia Pellé ha indossato le maglie di Lecce, Catania, Sampdoria, Parma, Crotone e Cesena con le quali ha messo a segno 19 reti tra B e A. In Olanda ha vestito le maglie di Az Alkmaar e Feyenoord. Dopo una breve esperienza in Premier, al Southampton, s'è trasferito in Cina allo Shandong Taishan. Venti le presenze in Nazionale, 9 le reti realizzate in Azzurro (di cui due al campionato europeo del 2016 con Antonio Conte in panchina).

158 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views