12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Oltre la Serie A: in Serie B e Serie C il campionato rischia di non riprendere

Il protocollo federale varato nei giorni scorsi per la ‘fase due’ richiede ai singoli club ulteriori investimenti per mantenere i giocatori in ritiro, ristrutturare centri di allenamento, sanificare gli stadi, monitorare lo staff. Impossibile pretendere che club di Lega Pro o inferiori possano sostenere l’impegno. La via è di concentrarsi sulla Serie A che potrebbe fare d volano.
A cura di Alessio Pediglieri
12 CONDIVISIONI
Immagine

Il calcio italiano come quello francese? Forse, potrebbe essere una linea da adottare per salvare il salvabile e permettere alla massima serie di poter fare da traino anche a quelle inferiori, impossibilitate per diversi motivi noti a potersi organizzare per modi e tempi sul protocollo istituito dalla Federcalcio nei giorni scorsi. In Francia, la FFF ha confermato in una nota ufficiale l'annullamento della stagione di tutte le categorie inferiori, dilettantistiche e femminili, concentrandosi solamente sulle Leghe principali.

Anche la Federcalcio italiana potrebbe varare questa linea: spingere affinchè la Serie A riparta in ogni modo e a qualsiasi data e che diventi un traino per tutte le altre categorie minori che sono oramai quasi matematicamente impossibilitate a organizzarsi in tempo per seguire il protocollo Figc di ripartenza. Una linea che sta prendendo piede all'interno delle istituzioni calcistiche, come soluzione tampone che permetta al sistema di ripartire e di limitare i danni economici e strutturali.

Il protocollo federale, cosa prevede

Quasi nessuna società di Lega Pro, tanto meno le categorie dilettantistiche, e diverse società di Serie B non sarebbero in grado di ‘reggere' il protocollo di rientro alle attività previsto dalla Lega e dalla Figc. Una serie di norme rigorose che proteggerebbero giocatori e staff impegnati a riprendere allenamenti e, poi, le partite. Una serie di normative tutte da seguire alla lettera: dai ritiri blindati, alla sterilizzazione completa degli impianti, al monitoraggio medico e clinico di calciatori, staff tecnico, medici e tutti i collaboratori a contatto. Poi, le sedute separate, spogliatoi e impianti con interventi strutturali precisi per evitare contatti e garantire la distanza sociale.

La Serie A come volano per fare ripartire il sistema

Le serie inferiori non hanno incassi da mesi, la situazione economica è già spesso precaria. Se a questo si aggiungono spese ulteriori per sanificare impianti, giocare in stadi chiudi o neutri, mantenere i propri giocatori in ritiro, vorrebbe dire condannarle al fallimento

Impossibile pretendere che una società di C possa investire disponibilità che non ha, già in ulteriore difficoltà per lo stagnare della stagione in corso da marzo a questa parte. Meglio pensare e concentrarsi su chi potrebbe farcela e avrebbe le risorse per ripartire, come i club di Serie A. Nel seno della Figc c'è il consigliere Pietro Lo Monaco che indica questa strada da percorrere, con un obiettivo preciso: "Se si ferma la Serie A, tutto il sistema crolla. Se la Serie A parte e salvaguardia i diritti tv, allora la macchina riprende a girare e si può dare una mano alle realtà che non ripartiranno".

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views