14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nuovo Mondiale per Club a 24 squadre: si gioca in Cina nel 2021, ecco il regolamento

Ufficializzato la Cina quale Paese ospitante per l’edizione inaugurale della Coppa del Mondo per club a 24 squadre patrocinata dalla FIFA. I posti per le squadre europee saranno 8, 6 per il Sudamerica, 10 per gli altri (Asia, Africa, Nord-centro America, Oceania). Le partite si svolgeranno in estate, tra giugno e luglio 2021.
A cura di Alessio Pediglieri
14 CONDIVISIONI
Immagine

Nuove frontiere sono aperte per il calcio come quella che porta direttamente in Cina per l'edizione inaugurale della Coppa del Mondo per club a 24 squadre patrocinata dalla FIFA. Lo stesso rogano calcistico internazionale ha annunciato l'evento attraverso le parole del presidente dell'associazione Gianni Infantino, definendo questa scelta una "decisione storica". La scelta è stata comunicata dopo il Consiglio della Fifa a Shanghai. Si disputerà ogni 4 anni con la partecipazione di 24 squadre. I posti per i club europei saranno 8.

La ratifica da parte di Infantino

Il nuovo torneo, ha aggiunto Infantino in conferenza stampa a Shanghai, sarà capace di coinvolgere chiunque, in pratica "sarà la prima competizione che vedrà in campo i migliori club del mondo", nessuno escluso. L'appuntamento è fissato per giugno-luglio 2021, con il via libera all'unanimità malgrado i dubbi dei mesi scorsi espressi soprattutto dai club europei per la trasferta e l'ovvia obbligatorietà ad adattare preparazione e impegni.

Quante squadre e di quali Continenti

Nell'innovativo Mondiale per Club a 24 squadre, i posti per le squadre europee saranno 8, 6 per il Sudamerica, 10 per gli altri (Asia, Africa, Nord-centro America, Oceania). Ciascuna Confederazione definirà per conto proprio i criteri di qualificazione, con libertà di scelta su come organizzare il pre-torneo.

Quando si svolgerano i nuovi Mondiali per Club

La prima edizione ha già una sua data precisa: i nuovi Mondiali di calcio per club che si svolgeranno a giugno-luglio 2021, ovviamente in Cina. Il torneo avrà cadenza quadriennale, si svolgerà dunque in estate e sostituirà sia l’attuale Mondiale per club sia la Confederations Cup, il torneo per nazionali che precede di un anno la Coppa del Mondo.

Perché in Cina

La Cina era la sola candidata reale ad ospitare il torneo e per questo è stata presa in considerazione senza tentennamenti, dal Consiglio FIFA per la ratifica finale. Le ultime due edizioni della Coppa del Mondo per club, formato ‘classico', si terranno questo dicembre e nel dicembre 2020 in Qatar in vista della Coppa del Mondo 2022.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views