66 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ne prende uno, ma vale per tre: la Roma si rinforza con Maitland-Niles dell’Arsenal

Ainsley Maitland-Niles, 24 anni, è il calciatore dell’Arsenal che può trasferirsi nella prossima sessione di gennaio alla Roma. L’intesa con il giocatore c’è, manca quella definitiva coi Gunners. Ma sull’esito della trattativa di calciomercato c’è un’incognita che può rallentare tutto.
A cura di Maurizio De Santis
66 CONDIVISIONI
Chi è Ainsley Maitland-Niles (a destra), il calciatore dell'Arsenal scelto dalla Roma come rinforzo di gennaio
Chi è Ainsley Maitland-Niles (a destra), il calciatore dell'Arsenal scelto dalla Roma come rinforzo di gennaio

Tre ruoli coperti in un colpo solo e senza fare follie economiche. La trattativa tra la Roma, Ainsley Maitland-Niles e l'Arsenal è entrata nel vivo. Il difensore di "Gunners" è il rinforzo che José Mourinho attende per colmare quelle lacune in rosa a cui spesso ha fatto riferimento, in particolare da quando – dopo l'infortunio agli Europei – ha capito che avrebbe dovuto fare di necessità virtù per l'assenza di Leonardo Spinazzola (sulla corsia sinistra) e arrangiarsi sulla destra con Karsdorp (poiché l'americano Reynolds non è ritenuto all'altezza della situazione).

L'obiettivo è avere a disposizione l'inglese già il prossimo 6 gennaio, quando il calendario propone la prima partita di campionato del nuovo anno contro il Milan. Per allora sarà tutto fatto? Possibile ma in realtà l'incognita maggiore al momento è dettata dalle condizioni di salute del calciatore: attualmente positivo al Covid, resta da capire quando guarirà e soprattutto se sarà in condizione di essere subito in campo.

Chi è Maitland-Niles: campione del mondo Under 19 mai esploso

Maitland-Niles ha 24 anni, è cresciuto nel settore giovanile del club londinese, e ha 19 anni sembrava poter spaccare il mondo: vinse il titolo iridato con l'Under 20 dell'Inghilterra. Ma quel che sembrava un trampolino di lancio per la carriera si rivelò una "vittoria mutilata": tra le fila dell'Arsenal non è mai riuscito a trovare spazio, fiducia, continuità di gioco e di rendimento auspicati. Perfino quest'anno ha dovuto masticare amaro nonostante le promesse del manager, Arteta: appena 8 le presenze complessive in Premier League, solo 2 da titolare per un totale di 263 minuti giocati; 3 le gare disputate in EFL Cup (209 minuti). Poco davvero per il calciatore che si attendeva un trattamento differente e aveva assaporato anche la soddisfazione per la convocazione nella nazionale maggiore (5 apparizioni, tutte in Nations League).

Ainsley Maitland-Niles fa il "coccodrillo" in barriera durante un match dell'Arsenal
Ainsley Maitland-Niles fa il "coccodrillo" in barriera durante un match dell'Arsenal

In che ruolo può giocare: in arrivo un jolly per Mourinho

Un jolly. Può essere definito così il profilo tattico di Maitland-Niles che in carriera ha mostrato di disimpegnarsi in ruoli differenti. Un calciatore eclettico, di lotta e di governo se schierato in mediana, che può essere molto utile se piazzato anche sugli esterni (sia a sinistra sia a destra). Nella Roma si alternerebbe con Karsdorp e quella frase "mi trovo bene quando ho spazio sulla fascia" è musica per le orecchie del tecnico portoghese.

Le cifre della trattativa tra Roma e Arsenal

Quanto costa? La Roma ha intavolato l'operazione con l'Arsenal secondo la formula del prestito con diritto di riscatto: ha messo sul piatto una somma di 500/70 mila euro perché scatti il prestito oneroso ipotizzando a 10 milioni la quota per il diritto di riscatto. Si attende la risposta dei Gunners mentre c'è già il sì del calciatore che nella Capitale troverebbe il connazionale Tammy Abraham.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views