1.613 CONDIVISIONI

Napoli molle a Monza: i campioni d’Italia sono stesi da Mota e dall’ex Petagna

Il Monza ha battuto il Napoli per 2-0 al Brianteo: reti di Dany Mota e dell’ex Andrea Petagna. Gli azzurri sono apparsi molli dopo i festeggiamenti per lo Scudetto, complice anche il turnover di Spalletti, mentre i brianzoli si confermano in formissima.
A cura di Paolo Fiorenza
1.613 CONDIVISIONI
Immagine

Un Napoli molle e con turnover che era stato preannunciato da Luciano Spalletti – per dare spazio a tutti dopo la vittoria dello Scudetto –  è stato battuto nettamente dal Monza al Brianteo per 2-0: hanno deciso il match i gol messi a segno da Dany Mota e dall'ex Andrea Petagna. Se gli azzurri vogliono superare i 91 punti di Sarri, record per il club nell'era dei tre punti, adesso devono vincere le tre partite restanti contro Inter, Bologna e Sampdoria, visto che sono fermi a 83 punti.

Il Monza neopromosso si conferma la sorpresa del campionato: col successo di oggi, i biancorossi portano la loro striscia di risultati utili consecutivi a sette (4 vittorie e 3 pareggi) e salgono in ottava posizione a quota 49 punti, gli stessi di Fiorentina e Torino.

Andrea Petagna ha segnato il classico gol dell'ex in Monza-Napoli
Andrea Petagna ha segnato il classico gol dell'ex in Monza-Napoli

È un Napoli con parecchi avvicendamenti quello che scende in campo in Brianza: giocano dal 1′ i vari Bereszynski, Juan Jesus, Elmas e Zerbin, ma è l'approccio alla partita che non appare quello dei momenti migliori. Dopo una prima occasione ospite per Zielinski al 1′, sono gli uomini di Palladino a prendere le redini del match ed a sfiorare il vantaggio con Carlos Augusto, la cui conclusione deviata da Juan Jesus termina vicina al palo.

Passano tre minuti e arriva l'1-0 del Monza: Pessina servito dall'incontenibile Carlos Augusto prova a superare Gollini con uno scavetto che diventa un assist per Dany Mota, che insacca facilmente. Gli azzurri reagiscono e vanno vicini al pareggio in chiusura di prima frazione con Anguissa, che trova di fronte un reattivo Di Gregorio.

La ripresa si apre con l'ingresso di Kvaratskhelia per Zerbin, ma è il Monza a trovare quasi subito il 2-0 con l'ex Petagna, che ha il tempo di controllare a centro area una ribattuta di Gollini su tiro di Mota, fintare la conclusione e poi piazzare il pallone col sinistro sul secondo palo. Spalletti prova a invertire l'inerzia della partita inserendo Politano, Raspadori e Di Lorenzo al quarto d'ora: poco dopo Olivera coglie il palo di testa. Da lì il Napoli, pur continuando a spingere, non riesce a riportarsi sotto, con un'ultima occasione avuta da Zielinski all'84' e sventata da Di Gregorio. Finisce 2-0 per il Monza, nell'esultanza del Brianteo: i partenopei sembrano già in vacanza.

1.613 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views