1.685 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli agli ottavi di Champions, altra lezione di calcio all’Ajax: delirio al Maradona

Il Napoli ha battuto 4-2 l’Ajax e con la quarta vittoria, in altrettante gare, di Champions League ha staccato il biglietto per gli ottavi. Altra prestazione fantastica al Maradona per gli uomini di Spalletti.
A cura di Vito Lamorte
1.685 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli non si ferma più. La squadra di Luciano Spalletti ha raggiunto gli ottavi di finale della Champions League battendo l'Ajax per la seconda volta in una settimana, ma gli azzurri hanno sfoderato anche questa sera una prestazione davvero strabiliante sia a livello tecnico che tatticamente. Allo stadio Diego Armando Maradona dopo il fischio finale il tabellone recita 4-2 per Kvaratskhelia & co ma il risultato in sé, dopo il 6-1 dell'andata, non spiega bene come i partenopei siano riusciti ad esprimere anche stasera una prova armonica e di grandissima qualità.

La squadra partenopea ha fatto capire subito gli olandesi che tipo di serata sarebbe stata al Maradona, con un uno-due che ha messo i ragazzi di Schreuder al tappeto: dopo 4′ è stato Lozano a battere Pasveer con un colpo di testa dopo una bella triangolazione con Zielinski e al 17′ è toccato a Raspadori infilare la palla sotto l'incrocio su assist dalla sinistra dell'incontenibile Kvaratskhelia. Secondo quanto riportato da Opta, l'attaccante del Napoli è il terzo calciatore italiano ad aver segnato in tutte le sue prime 3 partite in Champions dopo Alessandro Del Piero e Fabrizio Ravanelli (entrambi nel 1995).

Immagine

All'inizio della ripresa l'Ajax ha accorciato con Klaassen ma gli azzurri si sono riportati a +2 con Kvaratskhelia all'ora di gioco su calcio di rigore: il georgiano, dopo aver seminato il panico in tutta la difesa dei lancieri, ha voluto battere il penalty e ha suggellato col gol un'altra prova strepitosa.

Bergwijn ha accorciato sempre dagli undici metri, nonostante rimanga qualche dubbio sul contatto tra Brobbey e Juan Jesus, ma nei minuti finali c'è gloria anche per Victor Osimhen. Il centravanti nigeriano ha approfittato di un errore di Blind e a porta vuota ha chiuso i giochi. Sono 10 le reti degli azzurri in due match all'Ajax e questo racconta bene il momento che sta vivendo il Napoli.

La squadra di Spalletti stacca il pass per gli ottavi di finale con due turni d'anticipo e già dal prossimo impegno, in casa contro i Rangers, potrà sancire la prima posizione nel gruppo A.

Il tabellino di Napoli-Ajax

RETI: 4′ Lozano, 16′ Raspadori, 49′ Klaassen, 62′ Kvaratskhelia, 83′ Bergwijn, 89′ Osimhen.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera; Anguissa (49′ Ndombele), Lobotka, Zielinski (89′ Gaetano); Lozano (77′ Politano), Raspadori (50′ Osimhen), Kvaratskhelia (77′ Elmas). Allenatore: Spalletti.

AJAX (4-3-3): Pasveer; Sanchez (65′ Baas), Timber, Bassey, Blind; Alvarez, Klaassen, Taylor (65′ Grillitsch); Berghuis, Kudus (65′ Brobbey), Bergwijn. Allenatore: Schreuder.

ARBITRO: Felix Zwayer (GER).

1.685 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views