599 CONDIVISIONI

Nagelsmann spiega la differenza: “Inzaghi ha 11 anni più di me, ma in Italia è giovane”

Julian Nagelsmann ha presentato in conferenza stampa la sfida tra Bayern Monaco e Inter, lanciando una stoccata al movimento calcistico italiano.
A cura di Vito Lamorte
599 CONDIVISIONI
Immagine

L'Inter affronterà il Bayern Monaco nell'ultimo turno del girone di Champions League ma con la qualificazione per gli ottavi già in tasca. La gara d'andata contro i bavaresi aveva fatto suonare un campanello d'allarme per i nerazzurri, dopo il sorteggio non proprio fortunato nel ‘gruppo della morte', ma da quel momento il ruolino dei ragazzi di Simone Inzaghi è stato impeccabile con tre vittorie e un pareggio che gli hanno consegnato il pass per la fase ad eliminazione diretta con un turno di anticipo.

I bavaresi, dal canto loro, hanno giocato il ruolo che tutti si aspettavano all'inizio della stagione: il Bayern è tra le favorite per la vittoria finale e nelle cinque gare giocate nel massimo torneo europeo ha raccolto 15 punti, con 16 reti realizzate e 2 subite.

Una macchina da guerra quella di Julian Nagelsmann, che ha presentato l'ultimo match della fase a gironi mostrando molto rispetto per l'Inter in conferenza stampa: "Per me l'Inter non è una sorpresa, devo essere sincero. La squadra nerazzurra è fortissima, così come il Barcellona, alla fine sono i dettagli che decidono. Noi siamo stati un po' fortunati col Barcellona, se avessero segnato prima loro ci avrebbero anche potuto battere. Però nella fase a gironi non ci sono tante partite. L'Inter è molto forte, ha giocatori fantastici, non sono sorpreso. E anche se mancherà Romelu Lukaku, il nostro approccio non cambierà".

Immagine

Da parte del tecnico dei bavaresi non sono mancate belle parole anche per Simone Inzaghi: "In Italia anche loro contano molto sull'esperienza. Ma sono contento per lui. L'Inter gioca un calcio che è bello da vedere. Non abbiamo avuto vita facile all'andata. Questo è sicuramente un merito suo. È bello che sia undici anni più vecchio di me e considerato ancora giovane in Italia".

Proprio quest'ultima frase sembra un po' una frecciata, una considerazione fatta a voce alta o una provocazione da parte dell'allenatore del Bayern al calcio italiano: Nagelsmann è del 1987 e dallo scorso anno è tecnico di una delle squadre più importanti di Germania e tra le più titolate al mondo. Insomma, a 35 anni può provare a dire la sua in un top club.

Simone Inzaghi è del 1976 e ha compiuto 46 anni lo scorso aprile: dopo aver appeso le scarpette al chiodo ha fatto una lunga gavetta nelle giovanili della Lazio e quando sembrava in procinto di andare sulla panchina della Salernitana ecco la grande occasione con il club capitolino. Il tecnico piacentino è rimasto a Roma per cinque stagioni prima di approdare all'Inter. Il resto è storia nota.

Si potrebbe fare lo stesso discorso anche per i calciatori e si tratta di un tema che viene fuori spesso quando la Nazionale non raggiunge obiettivi importanti: insomma, come abbiamo già appurato in diverse occasioni, dalle nostre parti si predica bene e si razzola male. "Tutto deve cambiare perché tutto resti come prima", un gattopardismo che racconta bene il modo in cui si lavora nel calcio italiano.

599 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views