362 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Moviola Barcellona-Napoli: Lenglet spinge Demme, il Var conferma il gol. Rete annullata a Messi

Il Barcellona passa in vantaggio con un gol di Lenglet da calcio d’angolo. Il guizzo del difensore francese è viziato da una scorrettezza commessa su Demme (cade e travolge anche Koulibaly). Il fallo appare evidente ma l’arbitro Cakir decide comunque di assegnare la rete dopo un rapido consulto con il Var. Poco dopo annulla il 3-0 di Messi per un tocco di mano rilevato dallo stesso Var. On-field review necessaria anche per un fallo di Koulibaly sul dieci catalano: è rigore, trasformato da Suarez.
A cura di Maurizio De Santis
362 CONDIVISIONI
Immagine

Il palo colpito da Dries Mertens in avvio di match mette i brividi al Barcellona e fa imprecare il Napoli, davvero sfortunato al momento della battuta del belga a pochi passi da ter-Stegen. È il primo episodio che accende il ritorno degli ottavi di Champions al Camp Nou, poco ne accadrà un altro che alimenterà le proteste dei calciatori azzurri e soprattutto dei tifosi partenopei.

Barça in vantaggio ma c'è una scorrettezza

Succede tutto al 10° minuto, quando gli spagnoli passano in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo con un tocco di testa di Lenglet. Il difensore francese, però, sembra macchiarsi di un fallo commesso in piena area di rigore. Una spinta che vizia l'azione ma viene "graziata" dal Var e dall'arbitro Cakir che – attraverso il silent check – reputa quel contatto ininfluente.

Lenglet spinge Demme ma per il Var non è fallo

Cosa è accaduto? Il replay fissa l'attenzione sulla posizione di Lenglet in piena area di rigore del Napoli. In attesa della battuta da angolo, il calciatore del Barcellona prova a evitare la marcatura dell'avversario, farsi largo con le buone e le "cattive maniere". Spintona Demme, lo sbilancia e ne provoca la caduta. Il centrocampista scivola all'indietro e di conseguenza atterra Koulibaly. Per Lenglet, che non ha più opponenti a contrastarlo, è abbastanza agevole staccare e battere Ospina di testa. Il fallo appare evidente ma l’arbitro Cakir decide comunque di assegnare la rete al Barcellona dopo un rapido consulto con il Var.

Var decisivo su Messi, annulla la rete del 3-0

Per il Napoli è un brutto colpo. Poco dopo ne arriverà anche un altro e sarà una magia di Messi che, dopo una carambola di contrasti, riesce ad arpionare la palla e indirizzarla d'interno collo alla sinistra di Ospina. La Pulce fa tutto in velocità e in dribbling, impossibile fermarlo e trova anche lo spazio giusto per la rete.

Immagine

Poco dopo, invece, all'argentino resterà l'urlo strozzato in gola a causa del Var che rileverà un tocco di mano del sudamericano. Il capitano dei blaugrana – come si evince dal replay avvenuto da differenti angolazioni – ha controllato il pallone con il braccio ed evitato la marcatura di Mario Rui prima di segnare la terza rete.

Immagine

Koulibaly, calcione a Messi: rigore concesso col Var

Il Var si rivela decisivo anche alla fine del primo tempo, quando Koulibaly commette una disattenzione incredibile e – in fase di disimpegno – dimentica di avere alle spalle Messi. L'argentino sta per rubargli il pallone ma il difensore del Napoli calcia con decisione e colpisce la caviglia del sudamericano. Il colpo è molto forte, Messi va giù. Interviene il Var e concede il rigore poi trasformato da Suarez.

Immagine

Fallo di Rakitic su Mertens, è rigore: segna Insigne

Quando mancano una manciata di minuti alla fine del primo tempo il Napoli riapre la partita con Insigne. Il capitano trasforma un calcio di rigore concesso per un fallo di Rakitic su Mertens.

Milik segna ma il gol è annullato per fuorigioco

A dieci minuti dalla fine del match il Napoli sembra tornare in corsa per la qualificazione clamorosa. Su cross di Mario Rui c'è Milik che ruba il tempo a Lenglet e batte a rete. È gol ma il Var e il direttore di gara annullano per posizione di fuorigioco – sia pure di poco – del polacco.

Immagine
362 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views