11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Messi come Pelè: Cadice-Barcellona, la partita che può entrare nella storia del calcio

Lionel Messi come Pelè, o meglio. Tutto dipenderà dalla partita dell’argentino contro il Cadice (sabato 5 dicembre ore 21.00): se segnerà almeno due gol raggiungerà il primato di O’Rei, in caso di hattrick prenderà tutto per sè il record di maggior numero di gol segnati con lo stesso club. Senza dimenticare che il Cadice è una delle 8 avversarie cui non ha mai fatto gol in carriera.
A cura di Alessio Pediglieri
11 CONDIVISIONI
Immagine

Una normale partita del campionato spagnolo, Cadice-Barcellona, in programma questa sera alle 21 e valida per la Liga, può diventare un momento storico per il calcio iberico e non solo. Tutto dipenderà dalla gara che disputerà Lionel Messi che dovrebbe scendere regolarmente in campo da titolare e con la fascia da capitano nell'undici deciso da Koeman. Sarà infatti l'occasione per il campione argentino di eguagliare (o anche superare) un record assoluto, detenuto al momento da Pelè e cioè andare a segno per almeno 643 volte con la maglia dello stesso club. Alla ‘pulce' basterà segnare una doppietta per raggiungere O'Rei e superarlo in caso di hattrick.

Ma Cadice-Barcellona sarà una partita comunque particolare per Lionel messi al di là della quanti tà di gol che riuscirà a segnare. Perché proprio il Cadice è al momento ancora una delle pochissime squadre alla quale in carriera l'argentino non ha mai fatto gol con la maglia azulgrana. In totale sono solamente 8 tra quelle incrociate in carriera e potrebbero ulteriormente ridursi in caso di almeno una segnatura.

Un destino davvero beffardo per Messi e il Barcellona, solamente quattro mesi fa in preda ad un raptus di divorzio improvviso e polemico ed oggi a braccetto sia in Europa che in Liga. E questa sera si potrebbe brindare all'ennesimo record della Pulga in azulgrana rinverdendo un sodalizio grazie al quale il club ha potuto vincere tutto ciò che c'era da vincere negli ultimi quindici anni.

Il record di Pelè

Pelè conquistò il prestigioso primato con la maglietta del Santos, squadra brasiliana cui legò le proprie gesta e il proprio nome. Dal 1956 al 1974 Pelè ha vestito la casacca del club andando a segno per ben 643 volte diventando non solo il più prolifico giocatore della storia della società brasiliana ma di ogni tempo tra tutti i calciatori che hanno indossato gli stessi colori di un club. Il primo gol fu realizzato all'esordio nel 1956 contro il Corinthians, l'ultimo venne segnato nell'ultimo anno di permanenza al Santos, il 1974.

Messi e i record nel Barcellona 2020/2021

Al via della stagione 2020/21, con il Barcellona Messi partiva con 634 reti alle spalle. Oggi si ritrova a 641 ed è a un passo da Pelè. Non solo. Al momento dell’esordio nella stagione 2020/21, Lionel Messi aveva anche 731 presenze con il club catalano e ha messo nel mirino l'ex compagno Xavi Hernandez, ora allenatore, che vanta il primato di 767 partite con la maglia blaugrana. Un record che Lionel Messi potrà facilmente raggiungere fra poco: contro il Cadice sarà la sua presenza numero 744.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views