24 CONDIVISIONI

Chi è Marciniak, l’arbitro di Napoli-Milan che ha diretto la finale dei Mondiali

Szymon Marciniak è l’arbitro designato per Napoli-Milan, partita valida per il ritorno dei quarti di finale della Champions League: chi è l’arbitro polacco, la sua carriera e i precedenti con azzurri e rossoneri.
A cura di Vito Lamorte
24 CONDIVISIONI
Immagine

L'arbitro di Napoli-Milan partita valida per il ritorno dei quarti di finale della Champions League 2022-2023, sarà Szymon Marciniak. Il fischietto polacco è stato scelto per dirigere una delle sfide più complicate di questa fase del massimo torneo continentale per club.

Ad assisterlo ci saranno i connazionali Pawel Sokolnicki e Tomasz Listkiewicz come arbitri di linea, mentre il quarto uomo lo svedese Nyberg. Al VAR Tomasz Kwiatkowski, supportato da Bartosz Frankowski come aVAR.

Si tratta di una designazione importante perché Marciniak ha diretto la finale di Coppa del Mondo in Qatar tra Argentina e Francia. Non è la prima volta che incrocia il Milan quest'anno perché ha diretto i rossoneri nella partita di Champions contro la Dinamo Zagabria.

Immagine

Chi è Marciniak, l’arbitro di Napoli-Milan ai quarti di Champions League

Szymon Marciniak ha 41 anni, è un arbitro internazionale dal 2011 e fa parte del gruppo élite Uefa dal 2015. In questa stagione, oltre al campionato polacco, è stato impiegato dall’UEFA in Champions League, dirigendo anche due italiane (Barcellona-Inter, Dinamo Zagabria-Milan e Porto-Inter); e ha arbitrato la Nazionale Italiana di Roberto Mancini nella partita contro l'Inghilterra in Nations League.

Prima della finale di Coppa del Mondo aveva diretto soltanto una finale internazionale: la Supercoppa Europea di tre anni fa tra Real Madrid e Atletico Madrid. Non ha partecipato agli Europei dell'anno scorso a causa di alcune anomalie dagli esami medici svolti dopo la positività al Covid-19. Ai Mondiali del 2018 arbitrò solo Germania-Svezia nella fase a gironi ma la sua prova venne ritenuta negativa e non vide più il campo per tutta la manifestazione.

I precedenti di Marciniak con Napoli e Milan

Marciniak ha incrociato il Napoli già per tre volte in carriera, e tutte in Champions League. Il primo precedente risale alle qualificazioni del 2017/2018, quando gli azzurri s’imposero 2-0 sul Nizza. Poi ha diretto Stella Rossa-Napoli del 2018, finita 0-0 e infine Napoli-Lipsia del 2019, conclusasi 1-1. Complessivamente dunque una vittoria e due pareggi per gli azzurri.

Immagine

Per quanto riguarda il Milan invece sono due i precedenti con l’arbitro Marciniak tutti in Champions League. Il primo è nella scorsa Champions, con la sconfitta per 3-2 in casa del Liverpool, mentre il secondo è di pochi mesi fa, nella fase a gironi con il successo 4-0 contro la Dinamo. Dunque una vittoria e una sconfitta per i rossoneri.

Il bilancio di Marciniak con le italiane è positivo con 10 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte. Uno degli ultimi precedenti ha fatto molto male alla Roma, visto che l'arbitro polacco era al VAR nella gara valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions col Porto del 2019 e negò un rigore ai giallorossi per un contatto tra Schick e Marega sul finire dei tempi supplementari.

Marciniak fu protagonista di un'altra svista clamorosa nei confronti della Juventus, in occasione del ritorno degli ottavi di finale di Champions 2017-2018 in casa del Tottenham: in quel caso negò un rigore piuttosto evidente per il fallo di Vertonghen su Douglas Costa.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views