31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maradona vince la causa contro “D&G”: “Icona di eccellenza calcistica”

Il Tribunale di Milano ha dato ragione al Pibe de Oro per una causa che risale al 2016 quando Maradona denunciò il noto marchio d’abbigliamento per abuso di nome e di immagine. Tra le motivazioni della sentenza si ricorda che Maradona esercita ancora “particolari suggestioni di fascino storico e sportivo”
A cura di Alessio Pediglieri
31 CONDIVISIONI
Immagine

Diego Armando Maradona 1, "Dolce & Gabbana" 0. Il Pibe de Oro vince la personale sfida con uno dei marchi di abbigliamento più famosi al mondo che aveva ‘abusato' del nome del fenomeno argentino senza chiedere debita autorizzazione. Fatti che risalgono ad una manciata di anni fa, 2016, e che avevano urtato il Pive e il suo entourage. Subito il ricorso ai legali e adesso, tre anni dopo la sentenza che dà ragione all'ex Napoli.

Cosa era accaduto nel 2016

La causa che Maradona aveva intentato contro il marchio "D&G" si riferisce ad un evento celebrativo e promozionale organizzato a Napoli, nel 2016. In particolare, durante la classica passerella di capi d'abbigliamento griffati, una modella aveva sfilato vestendo una maglia azzurra simile a quella del Napoli che riportava il nome di Maradona sopra il numero 10. Ovviamente senza autorizzazione.

La denuncia di Maradona

Da lì, la denuncia per utilizzo improprio del nome e abuso dell'immagine del campione argentino, al quale ha dato ragione il Tribunale di Milano. La motivazione? Semplice: Diego Armando Maradona, malgrado gli anni passino per tutti, resta una icona incontrastata del calcio e dello sport internazionale e come tale dev'essere tutelata.

Le motivazioni della sentenza

Maradona – si legge tra le pagine che hanno motivato la sentenza del Tribunale –  esercita ancora  "particolari suggestioni di fascino storico e di eccellenza calcistica e per questi motivi non può essere consentito a terzi imprenditori di farne uso alcuno, senza il consenso dell’avente diritto". Da qui, la condanna per ‘Dolce & Gabbana" per avere operato in modo illecito ‘sfruttando' la notorietà del Pibe e il suo appeal sulle persone: "L'utilizzo del nome di Maradona era esplicitamente finalizzato ad appropriarsi, nella collezione di D&G, proprio di quelle componenti attrattive insite nel richiamo alla prestigiosa storia sportiva del mitico calciatore"

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views