25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Udinese la riprende al 92′, finisce 2-2 col Monza: ingenuità di Petagna, Beto non perdona

Udinese e Monza si dividono la posta in palio nel lunch match della 29a giornata alla Dacia Arena finisce 2-2.
A cura di Vito Lamorte
25 CONDIVISIONI
Beto realizza il gol del pareggio su rigore al 92'.
Beto realizza il gol del pareggio su rigore al 92′.

Udinese e Monza si dividono la posta in palio nel lunch match della 29a giornata. Alla Dacia Arena finisce 2-2. I friulani di Andrea Sottil dopo essere stati in vantaggio si sono fatti rimontare e poi hanno rimesso tutto in equilibrio nei minuti finali. I brianzoli hanno assaporato la vittoria dopo tre partite ma un'ingenuità di Petagna è costata i tre punti alla squadra di Raffaele Palladino, che vuole entrare a tutti i costi tra le prime dieci della classifica.

L'Udinese ha fatto meglio dei brianzoli nel primo tempo e al 18′ ha trovato il gol alla prima vera occasione con Sandi Lovric: Beto ha lavorato bene di sponda facendo uscire la difesa ospite e lasciando scoperta la propria metà campo offensiva nella quale si è infilato il numero 4. Servito alla perfezione da Walace, il centrocampista sloveno si è involato verso la porta e ha battuto Di Gregorio sul primo palo.

Udogie contro Colpani e Valoti.
Udogie contro Colpani e Valoti.

Nella ripresa la musica cambia completamente. La squadra di Palladino è scesa in campo con un piglio differente e trova subito il pareggio con Andrea Colpani. Carlos Augusto vola sulla sinistra e crossa in mezzo dove trova l'ex giocatore dell'Atalanta, che colpisce al volo di sinistro e prende in controtempo l'incolpevole Silvestri.

Il laterale del Monzza è uno dei due difensori nei maggiori cinque campionati europei 2022/23 a vantare almeno cinque gol e almeno cinque assist all’attivo (insieme a Jeremie Frimpong).

La gioia di Rovella per la rete del 2-1.
La gioia di Rovella per la rete del 2-1.

Poco prima dell'ora di gioco è arrivato il sorpasso dei brianzoli con Nicolò Rovella, che ha concluso un contropiede perfetto e finalizzando alla perfezione l'assist di Sensi con una conclusione di prima intenzione sul primo palo. Primo gol in Serie A per il centrocampista di proprietà della Juventus.

Nel finale la gara cambia ancora. Contatto lievissimo in area del Monza tra Petagna e Nestorowski e per l'arbitro Massimi non ci sono dubbi: rigore per i bianconeri. Restano molti dubbi sulla chiamata del direttore di gara. Sul dischetto si è portato Beto, che con grande freddezza ha aperto l'interno del destro e ha spiazzato Di Gregori fissando il 2-2 finale.

L'attaccante portoghese è il primo giocatore dell’Udinese ad andare in doppia cifra di gol in due stagioni di fila in Serie A da Cyril Théréau, nel triennio tra il 2014/2015 e il 2016/2017.

Il tabellino di Udinese-Monza

RETI: 18′ Lovric, 48′ Colpani, 56′ Rovella, 92′ Beto.

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becão, Bijol, Nehuen Pérez (84′ Thauvin); Ehizibue (68′ Ebosele), Samardzic (68′ Pafundi), Walace, Lovric (80′ Arslan), Udogie; Success (84′ Nestorovski), Beto. Allenatore: Sottil.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Antov (60′ Caldirola); Ciurria, Pessina, Rovella (80′ Barberis), Carlos Augusto; Sensi (60′ Petagna), Colpani (68′ Birindelli); Valoti (80′ Machin). Allenatore: Palladino.

ARBITRO: Luca Massimi.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views