1.315 CONDIVISIONI

Lionel Messi e Cristiano Ronaldo: è la fine di un’era in Champions League

Per il secondo anno consecutivo né Leo Messi né Cristiano Ronaldo giocheranno la finale di Champions, quest’anno nemmeno sono arrivati in semifinale. Forse sia Messi che Ronaldo hanno iniziato a percorrere il viale del tramonto, sembra strano ma Leo e CR7 forse hanno fatto il loro tempo.
A cura di Alessio Morra
1.315 CONDIVISIONI
Immagine

Fuori Cristiano Ronaldo la scorsa settimana, fuori Messi adesso. Forse la più grande rivalità calcistica degli ultimi vent'anni sta finendo. Certo non si può dire mai che un grande campione è finito, perché il colpo di coda è sempre dietro l'angolo. Ma per il secondo anno consecutivo né Leo né Cristiano giocheranno la finale di Champions, segno che sicuramente altre squadre e altre società si sono avvicinate a quelle top ma forse anche che Messi e Ronaldo non sono più decisivi e determinanti come un tempo.

Messi e Ronaldo, i numeri fanno pensare alla caduta degli dei

Per la prima volta dal 2005 uno tra Messi e Ronaldo non giocherà la semifinale di Champions. Quindici anni consecutivi in cui almeno uno dei due era tra i primi quattro e sognava in grande, sei volte addirittura entrambi erano insieme in semifinale. Lo scorso anno CR7 si fermò ai quarti (Ajax-Juve) e quest'anno agli ottavi (con il Lione). Messi negli ultimi due anni ha subito delle clamorose delusioni (Roma e Liverpool, remuntade subite) e ora addirittura l'8-2 del Bayern. Chiaro che ora vengono dei dubbi, e pure forti, sul fatto che Leo Messi, di anni 33, e di Cristiano Ronaldo, di anni 35, abbiano iniziato a solcare il viale del tramonto.

Neymar e Mbappé i migliori di oggi

Se si pensa al Liverpool vincente lo scorso anno e alle semifinaliste di questa Champions (Bayern, Lipsia, PSG) e forse il Manchester City, si nota che di giocatori fortissimi ce ne sono tanti, ma di stelle assolute come Messi e Ronaldo ce ne sono solo due e giocano entrambi nel Paris Saint Germain: Mbappé e Neymar, che forse proprio perché giocano assieme tendono a migliorarsi. Come accadeva quando Leo e Cristiano giocavano nella Liga si sfidavano a distanza, si stimolavano e si miglioravano. Stando a distanza il legame non si è sciolto ma certamente si è affievolito.

1.315 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views