video suggerito
video suggerito

L’incredibile festa per la promozione dell’Amburgo finisce malissimo: 45 feriti, uno in fin di vita

L’Amburgo è di nuovo in Bundesliga dopo 7 anni di assenza. La promozione è arrivata sabato sera e ha visto riversarsi in campo l’intero stadio: un’invasione con migliaia di centinaia di tifosi, alcuni dei quali sono caduti dagli spalti riportando gravi ferite. Altri in ospedale a seguito di tafferugli per le vie della città. Il bilancio è pesante: un uomo è in pericolo di vita.
A cura di Alessio Pediglieri
11 CONDIVISIONI
Immagine

L'Amburgo ha conquistato la promozione in Germania e il prossimo anno giocherà in Bundesliga dopo sette anni di assenza. Una tra le più antiche e gloriose franchigie tedesche torna così nel calcio che conta e il risultato raggiunto sabato sera ha scatenato un'incredibile ondata di entusiasmo: i tifosi hanno invaso il terreno di gioco facendo scempio di ciuffi d'erba e delle reti delle porte, per poi riversarsi nelle strade della città. Una festa enorme che però ha avuto anche un risvolto tragico: 45 tifosi hanno avuto bisogno di cure mediche, alcuni di loro sono stati trasportati in ospedale e per uno le condizioni sono gravissime, in pericolo di vita dopo essere caduto dagli spalti. 

Un tifoso in pericolo di vita, altri 40 feriti più o meno gravi

Durante l'oceanica festa per la promozione dell'Amburgo in Bundesliga, ottenuta dopo la partita giocata al Volksparkstadion sabato sera, tra i centinaia di migliaia di tifosi che si sono riversati in campo e per le strade almeno 45 di loro sono rimasti feriti, proprio durante l'invasione di campo. Una persona è stata trasportata in ospedale con ferite gravissime e sarebbe in fin di vita come ha riferito il corpo dei vigili del fuoco di Amburgo, dovuto intervenire tra la calca incontrollabile. Un'altra ventina di tifosi è stata trasportata in vari momenti negli ospedali vicini, alcuni con traumi gravi e altri non in pericolo.

Cadute dagli spalti e tafferugli alla base dei tifosi feriti

Il motivo degli incidenti non è stato ancora accertato anche se si stanno rivedendo filmati e ricostruendo le dinamiche dei minuti successivi al fischio finale del match che è valso la promozione. Alcuni dei tifosi sono saltati giù dagli spalti, ha riferito un portavoce dei vigili del fuoco, perdendo l'equilibrio e cadendo malamente al suolo. Ma per altri, il trasporto in ospedale è avvenuto a seguito di colluttazioni e tafferugli tra gli stessi tifosi dell'Amburgo. In campo, la polizia non è riuscita a contenere l'impeto della folla che già nei minuti precedenti al 90′ si era riversata a bordo campo. Poi, l'invasione con il cordone di polizia che è riuscito unicamente a difendere l'ingresso degli spogliatoi dove erano appena rientrate le squadre.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views