L’ex arbitro Mike Dean: “Facevamo un gioco durante le partite, non ho fischiato per 20 minuti”

Immagine
Il racconto di Dean scatena le polemiche in Inghilterra: “Prima del VAR vedevamo per quanto tempo riuscivamo a resistere senza fischiare, ci divertivamo durante le partite”

Hanno fatto molto rumore le dichiarazioni di Mike Dean, ex arbitro di punta della Premier League che ha arbitrato nel massimo campionato per oltre vent'anni. Si è ritirato nel 2022 ma solo oggi ha raccontato un retroscena sula sua carriera arbitrale che ha acceso il dibattito in Inghilterra, dove il tema legato all'arbitraggio delle partita è più infuocato che mai. Ospite al podcast di Jamie Vardy, l'ex fischietto del Merseyside ha ammesso di aver fatto qualche volta un gioco con i suoi colleghi: cercavano di raggiungere un obiettivo che si erano posti, come non fischiare per un certo tempo o non allontanarsi dal cerchio di centrocampo.

Le rivelazioni di Dean sugli arbitri

La frase gli è uscita con molta leggerezza ma non è stata presa bene dai tifosi: nella sua carriera Dean non è sempre stato tra gli arbitri preferiti dagli inglesi, ma l'ultima rivelazione lo ha messo in una posizione davvero dedicata. Nel podcast di Vardy ha raccontato che in alcune partite si divertiva a fare delle sfide con i suoi colleghi: "C'erano partite in cui ci divertivamo un mondo. Dicevamo: ‘Diamo il calcio d’inizio adesso, va bene?', e vedevamo per quanto tempo riuscivamo a resistere senza fischiare". Il fischietto ha ammesso di averlo fatto qualche volta: "L'ho fatto un paio di volte in Premier League prima dell’introduzione del VAR. Siamo riusciti a resistere 20 o 25 minuti senza fischiare".

Immagine
Mike Dean è stato un arbitro della Premier League dal 2000 al 2022

Non il comportamento che ci si aspetterebbe da un direttore di gara di spicco. Ma i giochi non si limitavano al fischiare falli: "Facevo anche un'altra cosa in Premier League. Mi mettevo nel cerchio di centrocampo e vedevo per quanto tempo riuscivo a restarci prima di dover uscire. Era solo per scherzo. Una volta, in una partita, sono rimasto nel cerchio di centrocampo per circa 15 minuti senza uscirne". Secondo la BBC i vertici arbitrali ritengono che le sue informazioni siano infondate, ma oltre al suo racconto non ci sono prove a riguardo. Le rivelazioni di Dean però hanno riacceso il dibattito sull'arbitraggio in Inghilterra, nota dolente nell'ultima stagione, e hanno aggravato la posizione della classe arbitrale già fortemente contestata. L'ex arbitro comunque non è nuovo a questo tipo di controversie: per due volte nella sua carriera ha esultato in campo a un gol del Tottenham, la sua squadra del cuore, ed è stato ripreso dalle telecamere.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views