103 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lewandowski, che bomber: per la quinta stagione di fila ha già segnato 40 gol

L’attaccante del Bayern Monaco, Robert Lewandowski, ha segnato su rigore nella sfida di campionato contro l’Union Berlino. In Bundesliga è a quota 26 gol, dimostrando di non aver perso il fiuto da bomber nonostante il periodo di inattività. Per cinque stagioni di fila ha realizzato almeno 40 reti nel complesso e può ancora migliorarsi.
A cura di Maurizio De Santis
103 CONDIVISIONI
Immagine

Il 40° gol della stagione segnato al 40° minuto del primo tempo della sfida contro l'Union Berlino. Robert Lewandowski non ha dimenticato le buone abitudini né ha perso il fiuto (e il vizio) del gol nonostante il periodo di inattività forzata a causa dello stop alla Bundesliga per la diffusione dei contagi da covid-19. L'attaccante polacco ha portato in vantaggio il Bayern Monaco alla fine del primo tempo (dopo la rete annullata col Var a Thomas Müller), portandosi a quota 26 reti in campionato ma confermando un "piccolo" record personale che si ripete da cinque stagioni.

  • Compresa quella attuale, la punta dei bavaresi ha toccato quota 40 marcature complessive (in 34 match disputati) e nelle prossime settimane può spostare un po' più in alto l'asticella rispetto agli anni precedenti. Una consuetudine iniziata nella stagione 2015/2016 (42 in 51 gare) e poi ripetutasi anche nelle successive: 43 in 47 partite nel 2016/2017; 41 in 48 incontri nel 2017/2018; 40 in 47 match nel 2018/2019.

Gomito e pugno serrato, l'esultanza per il bomber

Un "primato" del genere avrebbe meritato un'esultanza differente, più calorosa, ma il protocollo previsto per il torneo tedesco impedisce qualsiasi forma di celebrazione che non rispetti la distanza di sicurezza: niente abbracci, dunque, ma solo tocchi di gomito e qualche sorriso. È così che Lewandowski è stato salutato dai compagni di squadra dopo aver realizzato il calcio di rigore che ha spianato la strada verso il successo e staccato di 4 punti il Borussia Dortmund in classifica (58 vs 54).

Immagine

Bundesliga in tv per oltre 6 milioni di spettatori

A chiudere la giornata di campionato sarà la sfida di lunedì sera – ore 20.30 – tra Werder Brema e Bayer Leverkusen. Novanta minuti a corredo di un turno che ha fatto registrare numeri incredibili quanto ad audience: dati d'ascolto triplicati, a testimonianza della fame di calcio che c'è oggi, dopo oltre due mesi di digiuno e stadi chiusi. Gli impianti restano (ancora) sbarrati mentre da casa il pubblico non è mancato: oltre 6 milioni di spettatori è il resoconto della prima giornata pubblicato dal sito specializzato DWDLE.de (3.680.000 spettatori sul canale a pagamento di Sky a cui vanno aggiunti 2 milioni e mezzo per il multiplex sul canale gratuito messo a disposizione dalla tv).

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views