49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lewandowski abbagliato da Kiwior, ma ha ammesso di non conoscerlo: “Ho chiesto chi fosse”

Robert Lewandowski ha parlato della sua Polonia accendendo l’attenzione su Kiwior. L’attaccante del Barcellona è rimasto colpito dal talento del difensore dello Spezia anche se non sapeva chi fosse.
A cura di Fabrizio Rinelli
49 CONDIVISIONI
Immagine

Robert Lewandowski ha voluto vivere una nuova esperienza al Barcellona dopo diversi anni trascorsi al Bayern Monaco a suon di gol e record assoluti. L'attaccante dei catalani ha 34 anni ed è sempre il leader assoluto e capitano della Polonia che in questi giorni ha guidato nelle gare di Nations League. Una sconfitta contro l'Olanda per 1-0 e la vittoria contro il Galles per chiudere al meglio il gruppo 4 della Lega A che ha visto la Polonia non riuscire a centrare le Final Four matematicamente conquistate invece dall'Olanda con 16 punti.

Lewandowski mentre esulta dopo un gol in Nations League.
Lewandowski mentre esulta dopo un gol in Nations League.

L'attaccante polacco ha dunque analizzato, nel corso di un documentario trasmesso dalla tv polacca, gli errori, i pregi e gli aspetti da migliorare nella nazionale polacca. Lewandowski ha raccontato di essere rimasto folgorato da alcuni giovani, tra questi anche Zalewski della Roma, ma da uno in particolare che ha attirato la sua attenzione alla vigilia della gara contro l'Olanda. Si tratta di Jakub Kiwior, difensore classe 2000 dello Spezia che dopo essere arrivato in Italia ad agosto del 2021, si è riuscito a prendere la titolarità nella difesa polacca. Lewandowski ha parlato apertamente di Kiwior sottolineando come non sapesse chi fosse prima della sfida contro gli Orange.

Kiwior è arrivato allo Spezia ad agosto 2021.
Kiwior è arrivato allo Spezia ad agosto 2021.

Deve essere stato un grosso attestato di stima per Kiwior sentire pubblicamente gli elogi del suo capitano e di un campione come Lewandowski. La tranquillità e la naturalezza di giocare in Nazionale da parte del giovane centrale dello Spezia, ha folgorato il bomber del Barcellona. “La prima volta l’ho visto durante il riscaldamento, anche perché non c’era stata opportunità durante gli allenamenti – ammette Lewandowski facendo dunque capire di non conoscerlo bene né personalmente né dal punto di vista calcistico – L’ho osservato durante il pre-partita e ho detto: ‘Chi è questo calciatore?’". Lewandowski ha dovuto chiedere allo staff tecnico della Polonia chi fosse quel difensore così bravo e così sicuro di sé in campo.

Probabilmente il contesto era quella della gara contro l'Olanda giocato lo scorso giugno 2022 quando Lewandowski non era disponibile e di fatto non scese in campo. "Ho avuto modo di vedere i suoi movimenti, il suo tocco di palla e ho detto: ‘Accidenti’. Quindi l’ho visto in partita e: wow! Stiamo parlando di un mega talento!”.. Parole straordinarie per Kiwior che lo Spezia valuta almeno 18 milioni di euro e che è finito nel mirino di club blasonati come Arsenal, Milan, Juventus, Leicester, Villarreal e West Ham. Tra la scorsa stagione e quella attuale ha giocato 31 partite tra Serie A e Coppa Italia. Ha già giocato 2.729 minuti senza però segnare nessun gol ma un solo un assist nel suo score.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views