55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Empoli chiude in bellezza: Cambiaghi e Parisi puniscono una buona Cremonese

Bella partita al Castellani che finisce con il successo di padroni di casa che passano prima con Cambiaghi e poi con Parisi. Per i lombardi solo il vanto di aver disputato una gara generosa ma sterile in attacco. Un palo per parte.
A cura di Paolo Fiorenza
55 CONDIVISIONI
Immagine

L'Empoli chiude il 2022 con una bella vittoria davanti al proprio pubblico vincendo sulla Cremonese 2-0. Grazie ai gol di Cambiaghi e di Parisi che spezzano le resistenze dei grigiorossi di Alvini che pur hanno giocato bene ma che pagano lo scotto di non essere stati lucidi sotto porta.

Al Castellani la gara è subito equilibrata e aperta tra due squadre che si sfidano senza troppi tatticismi alla ricerca dei tre punti in palio. Ma se i padroni di casa non riescono ad esprimersi al meglio è soprattutto grazie alla migliore organizzazione della Cremonese che prova a sorprendere l'Empoli, sfiorando ripetutamente la rete del vantaggio.

Primo acuto al 10′ con Bonaiuto che sfrutta un duello aereo vinto per mettere in difficoltà Vicario dal dischetto dell'area di rigore per poi ripetersi un minuto più tardi quando sceglie la conclusione dalla distanza trovando ancora perfettamente attento l'estremo dell'Empoli. Due squilli che non destato i padroni di casa che faticano ad esprimere il proprio gioco e si ritrovano ancora in difficoltà dopo poco la mezzora quando ancora il solito Bonaiuto sfiora la rete personale a seguito di un rimpallo in area toscana.

La rete di Cambiaghi a inizio secondo tempo
La rete di Cambiaghi a inizio secondo tempo

L'Empoli si limita a gestire il possesso di palla ma non impegna mai seriamente Carnesecchi che non deve mai esaltarsi nei primi 45 minuti per salvare la propria porta. Ma a inizio ripresa cambia la musica e a portarsi praticamente subito in vantaggio è proprio l'Empoli che al 46′ con Cambiaghi trova la via del facile vantaggio: dopo soli 16 secondi e al suo primo centro in assoluto in Serie A. La Cremonese non ci sta e inizia ad alzare i ritmi procurandosi altre occasioni da goal. Vicario deve impegnarsi a fare ancora una volta gli straordinari.

I lombardi però non trovano la via del pareggio e rischiano forte all'81' quando il neo entrato Marin sfodera il tiro giusto che supera ancora Carnesecchi ma si stampa solamente sul palo. Alvini prova a crederci, mettendo mano agli ultimi cambi e inserendo tutti i giocatori offensivi a propria disposizione per il classico assalto finale. Che viene soffocato sul nascere ancora una volta dai padroni di casa con la decisiva deviazione sulla linea di Parisi che supera per il colpo del definitivo k.o. Carnesecchi.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views