73 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Superlega europea di calcio

Le semifinali di Champions ed Europa League possono saltare: “C’è un minimo rischio”

Il presidente dell’UEFA, Aleksander Ceferin, all’emittente slovena 24ur è tornato sul comportamento tenuto dai 12 club che hanno fondato la Superlega e ha dichiarato: “Ora ci aspettiamo che tutti si rendano conto del loro errore e ne subiscano le conseguenze”. Il capo del calcio europeo minaccia sanzioni ai club che giocheranno le semifinali di Champions e Europa League ma non potrà agire a causa delle penali che riceverebbe dalle tv.
A cura di Vito Lamorte
73 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Aleksander Ceferin non sembra voler mollare la presa nei confronti delle squadre che hanno dato vita alla Superlega. Il presidente della UEFA, che ha accolto in maniera positiva la scelta dei club di lasciare il nuovo progetto poche ore dopo dalla sua nascita, nel corso di un'intervista rilasciata al tv slovena 24ur ha mosso una minaccia velata nei confronti del Real Madrid, del Manchester City e del Chelsea in merito alla loro posizione in vista delle semifinali della Champions League 2020-2021. Il numero uno del calcio continentale, parlando di Florentino Pérez, si è soffermato sulla semifinale tra i Blancos e il club londinese di martedì prossimo: "La chiave è che la stagione è già iniziata e che le televisioni ci chiederebbero i danni se non giocassimo le semifinali. Quindi c'è una possibilità relativamente piccola che questa partita non venga giocata la prossima settimana. Ma questo sarà un po ‘diverso in futuro".

Lo stesso discorso potrebbe valere anche per le semifinali di Europa League 2020-2021, che vedrà impegnate Manchester United e Arsenal (gruppo Superlega) contro la Roma e il Villarreal. 

Immagine

Ceferin ha messo nel mirino il principale sviluppatore e promotore della Super League europea e già nelle scorse ore aveva rivolto nei confronti del presidente del Real Madrid, e di Andrea Agnelli, parole molto forti. Il numero uno dell'UEFA è cosciente che non potrà muoversi secondo le sue parole ma ormai sembra aver intrapreso questa comunicazione che alterna "bastone" e "carota".

Il presidente dell'ente calcistico che governa il Vecchio Continente, però, ha intenzione di colpire le società della Super League: "Speriamo che si rendano conto del loro errore e ne pagheranno le conseguenze, ma di questo parleremo la prossima settimana".

La guerra a colpi di dichiarazioni tra le parti è iniziata e le basi per un eventuale trattativa sembrano non essere buone: Ceferin sa bene che non potrà sanzionare i club che giocheranno le semifinali di Champions ed Europa League a causa delle penali che riceverebbe dalle tv ma sta lavorando per punire le 12 fondatrici del nuovo progetto calcistico.

73 CONDIVISIONI
218 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views