186 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lazio, doppia inchiesta sul caso tamponi: cosa rischia a livello penale e sportivo

Dopo l’ingresso in campo della procura federale e di quella irpina, che stanno valutando l’eventuale violazione del protocollo anti Covid del club biancoceleste e del centro specialistico di Avellino dove sono stati controllati i tamponi, i tifosi della Lazio e il presidente Lotito sono in ansia per i possibili risvolti sportivi e penali in caso di comprovata colpevolezza.
A cura di Alberto Pucci
186 CONDIVISIONI
Immagine

La bufera legata ai tamponi che ha travolto la sponda biancoceleste della Capitale, rischia di avere pesanti ripercussioni sul campionato e sul futuro della Lazio di Simone Inzaghi. Il club di Claudio Lotito, indagato per aver violato il protocollo sanitario e per aver messo a repentaglio l'incolumità non solo dei suoi giocatori ma anche quella dei suoi avversari, potrebbe infatti andare incontro a sanzioni ‘sportive' e anche penali.

In ambito calcistico si va dalla semplice ammenda e/o penalizzazione, fino addirittura all'esclusione dal campionato e alla retrocessione. I pesanti risvolti sportivi per chi aggira il protocollo sono ben noti a tutti i dirigenti di Serie A e ben evidenziati nell'articolo 8 emanato dal consiglio federale nel giugno scorso, che spiega come ‘la gravità della violazione è valutata in funzione del rischio per la salute dei calciatori, degli staff, degli arbitri e di tutti gli addetti ai lavori esposti al contagio da Covid-19, nonché dell’accertata volontà di alterare lo svolgimento o il risultato di una gara o di una competizione.

Se verrà dimostrato il dolo del club romano, come detto, potrebbero anche esserci risvolti penali particolarmente duri. Il protocollo sanitario e lo stesso Dpcm, prevedono infatti pesanti ripercussioni per chi viola (o fa violare) l'isolamento domiciliare di un positivo. In questo caso le sanzioni penali vanno dall’arresto da 3 a 6 mesi più un'ammenda da 3.071,27 a 7.862,44 euro, con possibile arresto fino a due mesi o ammenda da 368,56 a 1.474,21 euro per il responsabile sanitario. Senza dimenticare il reato più grave: l'epidemia colposa, ovvero la violazione della quarantena del positivo ed il successivo contagio di altre persone.

Immagine

Le indagini della procura federale e di quella di Avellino

Dopo il blitz delle forze dell’ordine nel centro sportivo della Lazio a Formello e nel laboratorio di ‘Futura Diagnostica' di Avellino, sono dunque partite le due indagini della procura federale e di quella irpina sul comportamento della Lazio e del centro specialistico che ha controllato i tamponi di Immobile e compagni. Il presidente Lotito, che ha sempre negato la violazione del protocollo e difeso la scelta del centro di Avellino giustificandolo come abilitato dalla FIGC, è dunque nel mirino degli inquirenti e dei suoi stessi colleghi: tra questi anche Urbano Cairo, che potrebbe chiedere la vittoria a tavolino (per la recente gara persa con i romani) in caso di violazioni accertate del protocollo.

Da Avellino, invece, dove al momento non risulta nessuno nel registro degli indagati, il procuratore aggiunto Enzo D'Onofrio sta a sua volta valutando il comportamento del laboratorio di ‘Futura Diagnostica'. Dopo l'acquisizione dei referti medici e di altri documenti, nel mirino della procura ci sarebbe anche il responsabile del centro Walter Taccone, che rischia di essere inserito nel registro degli indagati con l'ipotesi di reato per falso.

186 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views