75 CONDIVISIONI

Lazio, chi è Vedat Muriqi: la fame, le bombe dei serbi e i gol in Turchia

Vedat Muriqi è il bomber di scorta di Simone Inzaghi. Originario del Kosovo, nella sua storia c’è anche un’infanzia durissima a causa della guerra nei Balcani e dell’invasione delle milizie serbe. Trovò rifugio in Albania scappando dalla città natale di Prizren a 6 anni ma sarà in Kosovo che inizierà la carriera di calciatore professionista.
A cura di Maurizio De Santis
75 CONDIVISIONI
Immagine

La guerra dei Balcani. L'invasione delle milizie serbe. Il Kosovo sconvolto dalla guerra e dalla furia devastante. Nel passato di Vedat Muriqi, oggi 26enne, c'è anche questo: un'infanzia durissima – aveva 6 anni quando l'orrore fece capolino alla sua porta – caratterizzata dalla necessità di nascondersi, (s)fuggire dal terrore dei rastrellamenti. Lascia Prizren (città natale) e si rifugia in Albania, tornerà in patria quando la furia del conflitto sarà passata ed è lì che inizierà la carriera di calciatore professionista.

Abbiamo dovuto dormire su delle bottiglie nella cantina per due giorni e non avevamo cibo se non un po' di latte. Mangiavamo pane e cipolle mattina, pranzo e cena – ha raccontato qualche tempo fa all’agenzia di stampa turca Anadolu -. I serbi ci dissero che avrebbero bombardato la nostra casa se non fossimo scappati.

Carriera, gol e caratteristiche

Il Kf Liria è la prima maglia che indossa. Passa in prestito al Teuta e al Besa Kavajë (di nuovo in Albania) poi 20 anni fa un altro passo in avanti: vola in Turchia dove veste le casacche di Giresunspor, Genclerbirligi, Rizespor fino ad approdare al Fenerbahçe nel 2019 (212 partite giocate, 75 gol segnati nel complesso). Ed è nella Süper Lig che quel "ragazzo" (nato il 24 aprile 1994 e alto 194 cm) fa valere tutte le proprie caratteristiche di attaccante che dà il meglio di sé nel ruolo di prima punta.

Per il ruolo è partner ideale di Immobile

Calciatore "di lotta e di governo", riferimento ideale per Ciro Immobile in zona offensiva, pedina utile per "occupare" l'area avversaria, forte nei colpi di testa e bravo a tener palla quando c'è da duellare con i difensori: Muriqi è il colosso che la Lazio ha preso per potenziare la prima linea dopo aver a lungo accarezzato la possibilità di puntare su Olivier Giroud. In nazionale ha vestito le casacche dell'Albania Under 21 (4 presenze, 1 gol) e dal 2016 del Kosovo (23 presenze, 8 reti).

I dettagli dell'operazione con la Lazio, le cifre

La fumata bianca per il trasferimento di Vedat Muriqi alla Lazio è arrivata nella scorsa estate. L'accordo con il Fenerbahçe è stato raggiunto in base a una somma di 17.5 milioni di euro di parte fissa oltre a 1.5 milioni in bonus e una quota del 5% da corrispondere in caso di futura rivendita. Al calciatore un contratto di 5 anni con stipendio netto (più bonus) di 2 milioni.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views