596 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’appello in Germania: “Il Bayern Monaco non faccia giocare Lewandowski”

Il Bayern Monaco ha appena vinto il suo nono titolo consecutivo di Bundesliga: la vittoria di sabato scorso contro il Friburgo ha consegnato matematicamente il campionato ai bavaresi con due giornate di anticipo. La squadra di Flick è stata trascinata dai gol di Robert Lewandowski, ma adesso qualcuno chiede che il polacco non scenda in campo: dibattito aperto.
A cura di Paolo Fiorenza
596 CONDIVISIONI
Immagine

Il gol segnato da Robert Lewandowski sabato scorso al Friburgo ha consegnato l'attaccante polacco allo status di leggenda del calcio tedesco: è infatti la sua 40sima rete segnata in campionato, un traguardo raggiunto soltanto da un altro calciatore in Bundesliga, ovvero Gerd Muller. Il mitico bomber tedesco campione del mondo nel '74 purtroppo non può commentare il fatto che il suo record – che pareva inattaccabile – sia stato eguagliato a distanza di quasi 50 anni.

Muller è infatti malato da anni di Alzheimer e le sue condizioni ormai sono arrivate allo stadio in cui la sua mente è lontana dal mondo che lo circonda. Le parole della moglie nel novembre scorso sono state un pugno nello stomaco: "Sta quasi 24 ore al giorno a letto, ha solo rari momenti di veglia. È bello quando apre un po' gli occhi. A volte riesce a dire sì o no, muovendo le ciglia. Gerd dorme in attesa della fine. Non mangia praticamente nulla, riesce solo a deglutire. Spero che non soffra e non possa pensare al suo destino, una malattia che priva un uomo della propria dignità. Va lentamente verso l'aldilà dormendo".

Lewandowski sabato scorso ha omaggiato Muller dopo il gol segnato al Friburgo, mostrando una maglia sulla quale era stampato il suo volto accompagnato dalla scritta "4ever Gerd". Poi nel dopo partita ha avuto parole commosse per il suo predecessore: "Per me è un grande onore, sono molto contento di aver stabilito un record così importante. Quel che ha fatto Gerd è incredibile. Non ho mai pensato di riuscire a raggiungerlo. Sono molto, molto fiero. Non mi rendo ancora conto di quel che è successo".

Adesso il polacco ha l'opportunità di superare Muller diventando l'unico detentore del primato di massimo goleador della Bundesliga qualora vada a segno sabato prossimo contro l'Augsburg. Ma in Germania c'è chi pensa che non debba farlo. È l'opinione espressa ai microfoni di ‘Sky Deutschland' dall'ex calciatore del Bayern e della Nazionale tedesca Dietmar Hamann, che ha sollevato un dibattito arrivato finanche in Polonia.

Secondo l'opinionista, "sarebbe grande se il Bayern annunciasse che Lewandowski non giocherà sabato prossimo. Che segnale sarebbe per il mondo, il calcio, la nazione, di rispetto a Muller: non lasceremo giocare Lewandowski. Certo, lui stesso dovrebbe essere d'accordo". Hamann ritiene che una leggenda come ‘Der Bomber der Nation' meriti questo tributo: "Rispettiamo la memoria di un'eccellenza del calcio tedesco”.

"Senza Gerd, il Bayern non sarebbe dov'è oggi. È difficile rendergli omaggio in un modo migliore che non far giocare Lewandowski nell'ultimo turno. Penso anche che quando Robert non ha approfittato della grande opportunità per segnare il secondo gol nella partita contro il Friburgo, molte persone hanno tirato un sospiro di sollievo", ha concluso Hamann.

596 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views