81 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La spietata motivazione dell’esonero di Nagelsmann al Bayern: Cancelo lo scopre in diretta TV

Julian Nagelsmann davvero non se l’aspettava: la decisione del Bayern Monaco di esonerarlo e di rimpiazzarlo con Thomas Tuchel è clamorosa. Le motivazioni sono spietate: i tedeschi non perdono tempo quando sentono puzza di bruciato.
A cura di Paolo Fiorenza
81 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre giovedì sera iniziavano le qualificazioni ai prossimi Europei del 2024 – con le prime nazionali impegnate, tra cui l'Italia battuta dall'Inghilterra – qualcuno approfittava della sosta per regolare alcuni conti interni e procedere senza ulteriore indugio a un clamoroso ribaltone in panchina.

È quello che è accaduto in casa Bayern Monaco, con l'ufficialità attesa nelle prossime ore dell'esonero di Julian Nagelsmann e la sua sostituzione con Thomas Tuchel, libero da vincoli dopo il benservito datogli dal Chelsea nello scorso settembre. Il lancio della Bild ha squassato il panorama calcistico tedesco e non solo.

Immagine

Un esonero davvero sorprendente, visto che la squadra bavarese è tuttora in corsa su tutti i fronti con chance intatte di fare tripletta, eppure paradossalmente è stata proprio questa la motivazione spietata che ha indotto la dirigenza del Bayern a mandare a casa Nagelsmann: il dubbio sempre più insistente che – a fronte di una stagione che ha tutti i presupposti per essere trionfale – possa sfuggire di mano l'agognato ‘treble'.

I campioni di Germania degli ultimi 10 anni hanno cominciato a sentire puzza di bruciato prima con la sconfitta in casa del Borussia Meonchengladbach del mese scorso e poi con quella sempre in trasferta nell'ultimo turno di Bundesliga col Bayer Leverkusen, che ha avuto come conseguenza il sorpasso in classifica da parte del Borussia Dortmund, dopo che nel 2023 quest'ultimo gli ha eroso 10 punti. E pazienza se niente è ancora perso, a maggior ragione che alla ripresa del torneo ci sarà lo scontro diretto in casa del Bayern, e se il buon Nagelsmann aveva portato la squadra nei quarti di Champions League eliminando il PSG e nei quarti di Coppa di Germania.

Julian Nagelsmann in questa stagione ha vinto 8 partite su 8 in Champions League: non gli è bastato
Julian Nagelsmann in questa stagione ha vinto 8 partite su 8 in Champions League: non gli è bastato

Con alle porte Dortmund in campionato (1 aprile), Friburgo in coppa nazionale (4 aprile) e Manchester City in Champions (l'andata in Inghilterra l'11), il club bavarese ha rotto gli indugi individuando in Nagelsmann il responsabile dell'appannamento in Bundesliga e decidendo di mettere tutto in mano a Tuchel. E qui viene l'altra motivazione della tempistica accelerata della decisione: il timore che sul 49enne tecnico potessero fiondarsi altre società alla ricerca di un top manager, come il Tottenham nell'immediato in caso di addio di Conte e il Real Madrid nella prossima stagione qualora Ancelotti finisca sulla panchina del Brasile.

Thomas Tuchel ha vinto la Champions nel 2021 e perso la finale l'anno prima
Thomas Tuchel ha vinto la Champions nel 2021 e perso la finale l'anno prima

Nagelsmann è stato avvisato ieri sera ed è rimasto completamente sorpreso: ancora il giorno prima era a sciare beatamente sulle nevi austriache. Non meno sorpreso è apparso Cancelo dopo la partita vinta ieri sera dal Portogallo per 4-0 sul Liechtenstein (suo il primo gol), quando gli hanno comunicato la clamorosa novità che arrivava dalla Germania: la sua faccia stupita dice tutto.

"Non lo sapevo, lo apprendo ora – ha detto l'esterno ex Inter e Juve ai giornalisti – Voglio ringraziare mister Nagelsmann, è stato lui a volermi al Bayern. Questa notizia mi ha colto alla sprovvista, gli auguro tutta la fortuna del mondo". Sul possibile arrivo di Tuchel, Cancelo ha aggiunto: "Quando arriverà, cercherò di adattarmi il più possibile ai concetti del nuovo allenatore e spero che vada bene, perché abbiamo tante partite importanti. Stiamo per entrare nella fase decisiva della stagione e il Bayern è una squadra che, individualmente e collettivamente, è sempre pronta a vincere tutto".

Infine il portoghese ha scherzato sul fatto che Tuchel sia in debito con lui dopo che il suo Chelsea ha sconfitto il Manchester City nella finale di Champions del 2021: "Mi ha fatto perdere una finale di Champions League, quindi spero che mi faccia vincere quest'anno…".

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views