25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Serie A in America vale 170 milioni: chiuso l’accordo per i diritti tv del triennio 2021/2024

Non sarà più Dunsey attraverso ESPN a trasmettere la Serie A per il triennio 2021/2024 sul territorio americano ma ViacomCBS che ha chiuso l’accordo per complessivi 170 milioni di euro. A questi si aggiungeranno altri 18 per la Coppa Italia. Un’entrata più alta rispetto alla precedente, in attesa di definire anche sugli altri mercati internazionali.
A cura di Alessio Pediglieri
25 CONDIVISIONI
Immagine

Il futuro dei diritti televisivi della Serie A in Italia è rimandato, l'ultima riunione di Lega è finita ancora una volta a stracci tra i club del massimo campionato non riuscendo a trovare l'intesa sulle proposte messe sul tavolo dai due offerenti principali, DAZN e Sky. Così, è tutto posticipato – ancora una volta – tra dissidenti, poco convinti e chi abbandona e se ne va, come il Cagliari Calcio.

Intanto, qualcosa si positivo è stato prodotto e cioè un'intesa per i diritti della Serie A all'esterno, Oltreoceano, dove si è cambiato interlocutore e si è passati dalla ESPN alla CBS.

Il colosso americano ha stracciato l'offerta fatta da Disney per trasmettere sul suolo a stelle e strisce tutta la Serie A e la Coppa Italia e per il prossimo triennio sarà il gruppo ViacomCBS che possiede anche MTV, Paramount Pictures e Nickelodeon a gestirne le trasmissioni in tv con una offerta complessiva da 170 milioni di euro per il triennio 2021/2024.

L'offerta iniziale era di 55 milioni a stagione, poi portata quasi a 60 milioni per le gare della Serie A cui si aggiungono altri 18 (per il triennio) relativi alla trasmissione della Coppa Italia.

Dunque, l'ultima riunione di Lega ha almeno sistemato i conti del nostro calcio in America, chiudendo una trattativa in rialzo rispetto all'ultimo triennio. Resta da chiudere sul resto del mercato internazionale: sul tavolo ci sono circa 50 offerte tra intermediari e broadcaster che si occuperebbero direttamente del ‘pacchetto' per l'estero su altri territori.

Tra le più quotate ci sono le già note Mediapro e Infront ma spiccano anche la Kosmos di Piquè e la Aser, società di Andrea Radrizzani già patron dei Leeds in Inghilterra.

Per quanto riguarda il torrido panorama dei diritti TV sul suolo italiano, dopo l'ultima fumata nera, le società di Serie A si ritroveranno in assemblea probabilmente già nella settimana in corso per provare a sbloccare l'intesa sui diritti tv che ha visto nell'ultima votazione solo 11 voti a favore della proposta DAZN (quando ne servirebbero 14)

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views