717 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Roma fallisce l’aggancio in classifica al Milan: a Bologna arriva solo un deludente 0-0

A Bologna poteva arrivare la risalita in classifica che non c’è stata. Merito del Bologna che ha imbavagliato la Roma, scesa in campo infarcita di seconde linee. Un pari che serve poco a Mourinho.
A cura di Alessio Pediglieri
717 CONDIVISIONI
Immagine

La Roma fallisce l'aggancio al Milan scivolato a La Spezia e torna da Bologna solamente con uno scialbo 0-0 che ha provato davvero a infrangere solamente nell'ultima parte di match quando Mourinho ha inserito più titolari in campo. Buona la gara per gli uomini di Thiago Motta, sempre attenti e pericolosi appena se ne è creata l'occasione. In classifica, giallorossi sempre sesti a -4 dalla Zona Champions.

Primo tempo che scorre via piacevole ma senza emozioni particolari. Il Bologna di Thiago Motta vuole l'intera posta in gioco per confermarsi in classifica e regalare al proprio pubblico un risultato di prestigio. La Roma resta guardinga e a ritmi bassi, con Mourinho che ha ridisegnato profondamente la squadra, inserendo diverse seconde linee, pensando anche al ritorno di semifinale di Europa League. Molti big sono in panchina a rifiatare, così il gioco e la costruzione giallorossa ne risente, soprattutto in avanti.

Immagine

Non ci sono gol ma non mancano alcuni momenti palpitanti nei primi 45 minuti: il primo a provare ad accendere la miccia è il Bologna con Orsolini al 18′, che calcia dalla distanza sotto la traversa impegnando Svilar. La riposta della Roma è tutta nel ‘Gallo' Belotti che qualche istante più tardi si fa vedere in area rossoblù: è Skorupski  questa volta a evitare il peggio. Le schermaglie di primo tempo si spengono su altre due occasioni, una per parte. La prima è per i padroni di casa che ci provano con Nicolas Dominguez che trova ancora un attento Svilar a fermare la palla prima che si infili in porta. La seconda è della Roma, poco prima dell'intervallo: Zalewski, direttamente su punizione, ci prova ma lambisce solo la traversa.

Immagine

Sullo 0-0 del primo tempo Bologna e Roma si ritrovano in campo senza cambi, finché è Mourinho a cambiare per primo pelle ai suoi: fuori Celik, infortunatosi, e poi dentro Mancini,  Bove e Abraham con un tasso tecnico e di qualità decisamente più alto rispetto all'inizio. Mentre Thiago Motta sembra soddisfatto dei suoi 11 iniziali, fino al 70′ quando prova a dare linfa nuova ai suoi.

Malgrado le forze fresche, la gara non decolla: nel finale qualche folata in più da parte dei giallorossi con il Bologna che prova a sfruttare qualche spazio avversario, senza fortuna né convinzione. E così il punteggio non si schioda dallo 0-0 iniziale, risultato insoddisfacente soprattutto per la Roma.

717 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views