81 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La proposta di Nagelsmann: “Auricolari ai giocatori come in NFL”

Julian Nagelsmann, allenatore del Bayern Monaco, vorrebbe vedere un calcio sempre al passo con i tempi e prende come esempio la NFL per farlo progredire. Il giovane tecnico tedesco nel corso di un’intervista rilasciata a Tz ha lanciato la sua proposta: “Auricolari ai giocatori come in NFL per comunicare in tempo reale”.
A cura di Vito Lamorte
81 CONDIVISIONI
Immagine

Il calcio si sta rapportando sempre di più con le evoluzioni tecnologiche. Si parla molto dell'adattamento dello sport alle modalità di fruizione delle nuove generazioni per alimentare un interesse che, secondo alcuni, si sta perdendo ma per alcuni andrebbero modificate anche tante situazioni che riguardano prettamente il campo. Dopo l'introduzione fissa del VAR, per provare a limitare gli errori di valutazione dei direttori di gara; e la Goal Line Technology, per verificare la validità dei gol e per ridurre gli episodi di gol fantasma, ecco che Julian Nagelsmann, allenatore del Bayern Monaco, vorrebbe vedere un calcio sempre al passo con i tempi e prende come esempio la NFL per non restare troppo ancorato al passato: "Il calcio deve smettere di nascondersi dietro la tradizione e rivoluzionarsi".

Per Nagelsmann sarebbe il momento di una nuova rivoluzione per questo sport e nel corso di un'intervista rilasciata a Tz ha proposta la sua idea: "Comunicare in tempo reale tra allenatore e giocatori? Questo è qualcosa di cui abbiamo assolutamente bisogno nel calcio. Idealmente anche con una connessione che permetta ai giocatori di comunicare con gli allenatori: c'è tanto rumore negli stadi, non hai tante interruzioni del gioco come nel football americano. Non c'è time-out, c'è solo l'intervallo per discutere di questioni tattiche con i giocatori. Vogliamo essere precursori e diciamo: è una cosa che vogliamo! Vogliamo qualcosa nelle nostre divise che permetta a giocatori e allenatori di comunicare. Nel football americano i giocatori devono attenersi al playbook e assimilare rapidamente i contenuti, perché hanno solo contratti di un anno e la rosa è enorme. In altre parole: se un giocatore non padroneggia il contenuto del playbook e questo costa la partita a una squadra, si penserà al prossimo contratto".

Immagine

Nel luglio 2020, a soli 33 anni, Nagelsmann è diventato il tecnico più giovane a portare una squadra (il Lipsia) in una semifinale di Champions League e ha preso come riferimento la NFL per far capire quanto ci sarebbe bisogno di innovare nel mondo del calcio: "Penso che a volte perdiamo opportunità in alcune aree del calcio, ma ovviamente abbiamo anche opportunità per il futuro di rendere il nostro sport un po' più moderno". 

La National Football League, la maggiore lega professionistica nordamericana di football americano, è stata già presa a modello in Premier League per i due cambi addizionali in caso di commozione cerebrale e il protocollo UEFA da adottare in queste situazioni prende ispirazione proprio dalla lega statunitense.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views