597 CONDIVISIONI

La nuova Champions League dal 2024: per qualificarsi non conterà la posizione in classifica

Dal 2024 verrà modificata la formula della Champions League. Le squadre al via saranno 36, l’Italia potrebbe iscrivere 5 compagini, che disputerebbero un minimo di 10 partite nella fase a gironi. Può però anche cambiare il criterio per la qualificazione in Champions che potrebbe mescolare la classifica del rispettivo campionato con i risultati storici delle squadre che disputano la Champions League.
A cura di Alessio Morra
597 CONDIVISIONI
Immagine

La formula della Champions League non cambierà nelle prossime tre stagioni, ma sarà molto probabilmente rivoluzionata dal 2024. Aumenterà il numero di squadre ai nastri di partenze, anche l'Italia potrebbe avere una squadra in più, tutti disputeranno un maggior numero di partite, ma soprattutto potrebbe cambiare il criterio di qualificazione per la manifestazione, che avrà al via 36 squadre.

Il nuovo format della Champions League

Da molto tempo si parla della nuova formula della Champions League, quella che verrà utilizzata dal 2024 in poi. I principali club da settimane sono in contatto e nell'ultima settimana hanno ascoltato con attenzione le proposte della UEFA che ha deciso di dare una rinfrescata alla Champions League, che sarà giocata da 36 squadre che disputeranno un minimo di 10 partite della fase a gironi (rispetto alle 6 attuali), con un calendario basato sul ranking (le teste di serie affronteranno solo altre due teste di serie). Cinque gare verranno giocate in casa e cinque fuori. Tutte queste squadre saranno incluse in un unico grande girone, le prime otto accederanno direttamente agli ottavi di finale, quelle classificate dal 9° al 24° posto giocheranno invece un playoff per gli ottavi. Poi dagli ottavi non cambia nulla. Aumenterebbe così in modo importante il numero delle partite da disputare.

Possono cambiare i criteri per la qualificazione in Champions

Dunque una Champions League con 36 squadre ai nastri di partenza. Un look tutto nuovo per la più importante manifestazione per club d'Europa, con novità assolute nella prima fase con il girone e le 10 partite da disputare per ciascuna squadra. L'Italia potrebbe avere ben cinque squadre iscritte. Ma potrebbero anzi dovrebbero essere modificati i criteri di qualificazione alla Champions. Oggi è molto semplice stabilire chi gioca e chi no. Le prime quattro classificate di Premier League, Liga, Serie A e Bundesliga vanno dritte in Champions. In futuro non sarà più così. Perché potrebbe essere creato un sistema misto che prevederebbe una sorta di media ponderata che mescoli la posizione nel rispettivo campionato e i risultati delle ultime stagioni di Champions. In questo modo verrebbero preservate le squadre più blasonate, quelle che quasi tutti gli anni si presentano alle fasi finali della Champions.

597 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views