20 CONDIVISIONI

La Fiorentina risorge, Sassuolo battuto 2-1: Nico Gonzalez rilancia la corsa alla zona UEFA

La Fiorentina ha battuto il Sassuolo nel primo anticipo del 17° turno della Serie A 2022-2023 grazie ad un calcio di rigore di Nico Gonzalez nei minuti finali.
A cura di Vito Lamorte
20 CONDIVISIONI
Immagine

La Fiorentina torna alla vittoria e rilancia la sua corsa alla zona UEFA. La Viola ha battuto il Sassuolo nel primo anticipo del 17° turno della Serie A 2022-2023 grazie ad un calcio di rigore di Nico Gonzalez nei minuti finali. La squadra di Vincenzo Italiano non aveva brillato nel primo match del 2023 in casa col Monza e neanche oggi ha mostrato il suo lato migliore, però ha cercato con convinzione i 3 punti fino alla fine e ci è riuscita. Brutta botta per i ragazzi di Alessio Dionisi, che non vincono da 6 gare e oggi pensavano di aver rimesso la partita su binari positivi dopo lo svantaggio iniziale.

Primo tempo equilibrato al Franchi tra Viola e Sassuolo. I padroni di casa provano a rendersi pericolosi Ikone e Kouamé ma sono gli emiliani ad avere le occasioni da gol migliori con Frattesi e Pinamonti.

Azione di gioco al Franchi: Ikoné contro Ferrari.
Azione di gioco al Franchi: Ikoné contro Ferrari.

A sbloccare il match, all'inizio della ripresa, è la squadra di Italiano con il neo entrato Riccardo Saponara: il numero 8 è entrato nell'intervallo al posto di Arthur Cabral e con un tiro di sinistro da posizione ravvicinata è riuscito a battere Consigli. È primo gol in campionato per il numero 8 della Fiorentina.

Pochi minuti dopo è arrivato il pareggio dei neroverdi su calcio di rigore grazie a Mimmo Berardi, che dopo aver segnato contro la Sampdoria alla ripresa del torneo sta trovando continuità realizzativa dopo l'infortunio.

Berardi festeggia il gol su rigore con i compagni.
Berardi festeggia il gol su rigore con i compagni.

La squadra toscana ha iniziato a spingere sull'acceleratore per cercare la vittoria e dopo una super parata di Consigli su Nico Gonzalez, ecco l'episodio che ha deciso il match: fallo di mano di Tressoldi sulla conclusione di Terzic e calcio di rigore per la Fiorentina. Dopo un lungo consulto col VAR e l'on field review, è arrivata la decisione di Manganiello. Sul dischetto si è portato proprio Gonzalez, che ha spiazzato il portiere avversario e ha fatto gioire la gente del Franchi.

Il tocco con cui Nico Gonzalez ha spiazzato Consigli e ha regalato la vittoria alla Viola.
Il tocco con cui Nico Gonzalez ha spiazzato Consigli e ha regalato la vittoria alla Viola.

La Fiorentina è la squadra che ha segnato più gol dopo il minuto 90 in questa stagione di Serie A: sono ben 5 le marcature dei toscani nei minuti di recupero.

Il tabellino di Fiorentina-Sassuolo

RETI: 48′ Saponara, 54′ Berardi, 91′ Gonzalez.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Venuti (54′ Dodo), Milenkovic, Igor, Biraghi (76′ Terzic); Bianco (46′ Castrovilli), Duncan (72′ Gonzalez); Ikoné, Bonaventura, Kouamé; Cabral (46′ Saponara). Allenatore: Italiano.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Tressoldi, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Obiang, Traorè; Berardi, Pinamonti (69′ Alvarez), Laurientè (80′ Ceide). Allenatore: Dionisi.

ARBITRO: Gianluca Manganiello.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views