10.153 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Koulibaly non si dà pace dopo la finale vinta: va da un avversario, la scena fa il giro del mondo

Il Senegal ha vinto la Coppa d’Africa battendo l’Egitto in finale, è in quel momento che gli obiettivi delle telecamere si fermano sul gesto che fa Koulibaly nei confronti degli avversari. Verso uno in particolare mostrerà grande sensibilità.
A cura di Maurizio De Santis
10.153 CONDIVISIONI
Kalidou Koulibaly consola l'avversario al termine della finale di Coppa d'Africa
Kalidou Koulibaly consola l'avversario al termine della finale di Coppa d'Africa

Mohamed Abdel Monem è uno dei due calciatori dell'Egitto che, nella serie decisiva dei rigori, ha fallito il tiro dal dischetto (l'altro è stato Lasheem) e consegnato al Senegal il titolo di Campione d'Africa. Il primo errore di Mané aveva messo i brividi addosso, la precisione dei compagni di nazionale e la sorte che ha fatto lo sgambetto agli avversari hanno fatto sì che a sollevare la Coppa fosse Kalidou Koulibaly. Lo fa da capitano del suo Paese ma tra le immagini della serata di festa ce n'è una in particolare che merita una menzione speciale al di là della prestazione e del rendimento avuto nel corso del torneo.

La sequenza videoclip si ferma a quegli istanti in cui alla gioia incontenibile dei vincitori fa da contraltare la delusione durissima degli egiziani. Sono distrutti, lo si legge in viso. Sguardo perso nel vuoto, tristezza, ma restano lì in attesa della premiazione e di ricevere il riconoscimento. È in quel momento che gli obiettivi delle telecamere si fermano sul gesto che fa Koulibaly: si avvicina agli avversari, stringe loro la mano, li abbraccia e li saluta con molto fair-play per aver onorato un match sempre in bilico, deciso solo dai tiri dal dischetto. Si sofferma con uno di loro in particolare: è Mohamed Abdel Monem che più di tutti avverte il peso della sconfitta sulle spalle. Non è stato abbastanza freddo dagli undici metri e adesso sta malissimo.

Koulibaly gli parla, prova a dargli animo, lo incoraggia e dalla mimica sembra dirgli di aver onorato la maglia con una grande prestazione, che non deve sentirsi mortificato né colpevole perché ha dato tutto. Confabula con lui per qualche minuto e cerca di scuoterlo da quello stato di torpore con parole sincere. Non è compassione ma rispetto. Non lo fa solo perché è stato lui a vincere, il difensore del Senegal e del Napoli è così. Certe cose gli sgorgano dal profondo del cuore. Lo stesso Spalletti lo ha definito un comandante per la statura professionale e umana.

"Grande @kkoulibaly26 ! Premiata la fedeltà alle sue origini che gli fanno onore e lo hanno reso ancora di più un grandissimo campione", gli scrive il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis. Ma non sarà l'unico a complimentarsi con lui. In calce al video pubblicato dalla CAF (la Confederazione africana di calcio) i commenti dei tifosi rendono onore al capitano del Senegal per la sensibilità mostrata. "Congratulazioni capitano @kkoulibaly26 e molte grazie per il supporto al nostro giovane difensore, significa molto quando viene da una leggenda come te, il nostro rispetto Capitano". E ancora scrive un altro: "Che atto di classe di altissimo livello, Koulibaly. Fantastico calciatore e fantastica persona".

10.153 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views