1.272 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Karim Benzema: “Senza Ronaldo ho ritrovato la mia anima di bomber”

Da quando Cristiano ha deciso di lasciare la Spagna e il Real Madrid, Karim Benzema s’è preso la scena in attacco: 30 gol su 53 presenze nella stagione 2018/2019, 27 su 48 match giocati nella stagione 2019/2020. “Dovevo cambiare il mio modo di giocare e passarla di più a lui. Adesso sono libero in campo”
A cura di Maurizio De Santis
1.272 CONDIVISIONI
Immagine

Karim Benzema è stato il partner ideale in attacco per Cristiano Ronaldo. Forte fisicamente, tecnicamente bravo: occupava l'area di rigore e apriva spazi, portava via con sé avversari, faceva il lavoro sporco, brillava di luce riflessa e – ogni tanto – estraeva dal cilindro il colpo a effetto. Molto più di una spalla, una sorta di "lato b" del campione portoghese che lo aveva accanto a sé come si conserva gelosamente un amuleto in tasca. Assieme hanno scritto le pagine più belle e vincenti della storia del Real Madrid. Assieme erano devastanti, dirompenti, fatali. Assieme hanno gioito e alzato trofei sotto il cielo d'Europa. Da quando il cinque volte Pallone d'Oro ha deciso di lasciare la Spagna e la ‘casa blanca', Karim s'è preso la scena. Da ‘guest star' è passato a un ruolo di primo piano, protagonista assoluto sotto i riflettori.

Lo dicono anche le cifre. Senza andare troppo a ritroso nel tempo basta dare un'occhiata al rendimento e allo score delle ultime tre stagioni. Quella del ‘canto del cigno' di Ronaldo a Madrid e le due successive senza la sua figura ingombrante. Nel periodo 2017/2018 Benzema ha segnato 12 gol in 47 partite giocate, quasi un quarto rispetto all'ex compagno di squadra che andò via dalla Spagna con un 44 su 44 tra presenze e reti realizzate. Poi tutto è cambiato: 30 gol su 53 presenze nella stagione 2018/2019, 27 su 48 match nella stagione 2019/2020.

La differenza è palese, la spiegazione è nelle parole dello stesso Benzema che conferma come la presenza totalizzante di CR7 gli facesse ombra. Non ne era stanco e non aveva alcun problema a mettersi a disposizione del portoghese ma adesso sente di essere pienamente se stesso. Ospite della trasmissione "Universo Valdano", l’attaccante francese ne ha parlato senza peli sulla lingua.

Adesso sono libero in campo – ha ammesso Benzema -. Quando sono passato dal Lione al Real Madrid e ho trovato Cristiano ho cambiato il mio stile, giocavo per lui. Faceva il doppio o il triplo dei miei gol e dovevo adattarmi. Ho pensato che non sarebbe stato un problema, dovevo cambiare il mio modo di giocare e passarla di più a lui. Ho messo da parte la mia anima da bomber.

1.272 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views