33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juventus, grana passaporto per Suarez: potrebbero volerci fino a 15 giorni

Luis Suarez è pronto a vestire la maglia della Juventus, ma preoccupano i temi di conseguimento della cittadinanza dopo aver svolto l’esame necessario. Il Pistolero infatti, nel caso in cui dovesse concludere la prova d’italiano in questa settimana, potrebbe ottenere il documento necessario a vestire la maglia bianconero solo tra una quindicina di giorni. Una grana non di poco conto per Pirlo in vista dell’imminente inizio della nuova stagione.
A cura di Fabrizio Rinelli
33 CONDIVISIONI
Immagine

Luis Suarez è pronto a vestire la maglia della Juventus e Pirlo ad abbracciare finalmente il suo attaccante. Ma c'è l'ostacolo passaporto che in questo momento limita un po' questo matrimonio che comunque si farà. Il Pistolero dovrà infatti superare un esame di italiano per ottenere il passaporto comunitario (dato che i due slot da extracomunitari sono occupati da McKennie e Arthur). Il test è un passaggio necessario per ottenere la cittadinanza italiana che l'uruguaiano acquisirà grazie alla moglie, Sofia Balbi, di origini italiane, precisamente friulane. Un esame non inferiore al livello B1 strutturato su comprensione di testi brevi e capacità di interazione.

Sembra essere un iter lungo e infatti i tifosi della Juventus si chiedono, quanto ci vorrà. In realtà inizialmente dalla Spagna avevano riferito che il calciatore avrebbe svolto il test nella giornata di ieri a Barcellona, ma così non è stato. Di certo è che entro la settimana attuale dovrebbe essere svolto nella maniera più celere possibile. Una volta messo in moto l'iter burocratico (dopo il test è necessario completare le formalità per ottenere il documento) sono previsti comunque almeno una quindicina di giorni, nella migliore delle ipotesi. Ecco perché l'uruguagio deve affrettare i tempi così come la Juve.

Suarez alla Juventus: quanto tempo ci vuole per tesserarlo dopo il test d'italiano

Una grana non di poco conto che dal 2018, dopo la riforma dell'allora ministro degli Interni, Matteo Salvini, ha visto intensificarsi l'iter burocratico per portare a compimento questo passaggio per i cittadini extracomunitari. La fortuna di Luis Suarez è che già un anno e mezzo fa aveva aperto la pratica rimasta ferma e priva di alcuni documenti importanti che potessero portarla a compimento. Ora si sta facendo tutto il necessario per concludere tutto entro la settimana.

L'esame in sè non rappresenta un problema per la Juventus ma se ci dovessero volere davvero quindici giorni per portare a termine tutto l'iter, allora vorrà dire che Suarez sarà a disposizione di Pirlo poco dopo la prima giornata di campionato dunque saltando l'eventuale esordio in campo contro la Sampdoria nel primo turno di Serie A.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views