161 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juventus, aumento di capitale da 300 milioni concluso: ossigeno per le casse del club

La Juventus ha comunicato il completamento dell’aumento di capitale da 300 milioni. Era stato annunciato lo scorso mese di novembre per far fronte ai costi gestionali sempre più elevati, che avevano messo il club in una “situazione di tensione finanziaria”. La mossa finanziaria servirà a sostenere il nuovo piano di sviluppo del club.
A cura di Redazione Sport
161 CONDIVISIONI
Immagine

La Juventus ha annunciato la conclusione dell'aumento di capitale da 300 milioni necessario per far rifiatare le casse del club, interessate – come lo stesso club aveva spiegato nel prospetto informativo – da una "situazione di tensione finanziaria". La Juve aveva indicato nella cifra di 148 milioni il "fabbisogno finanziario complessivo" previsto per i prossimi 12 mesi, cifra che è stata ampiamente coperta con l'aumento di capitale, che consentirà alla Vecchia Signora di proseguire anche nel piano di sviluppo previsto per le prossime stagioni.

Il comunicato ufficiale sull'aumento di capitale

Juventus Football Club S.p.A. (“Juventus”) rende noto che, a seguito della vendita nel corso della prima seduta di Borsa del 23 dicembre 2019 di tutti i rimanenti n. 24.825.450 diritti di opzione non esercitati durante il periodo di offerta in opzione (i “Diritti Non Esercitati”), sono state sottoscritte n. 7.944.144 azioni ordinarie di nuova emissione Juventus (le “Azioni”) rinvenenti dall’esercizio integrale dei Diritti Non Esercitati. Tenuto conto anche delle n. 314.541.184 Azioni già sottoscritte nel periodo di offerta in opzione, risultano pertanto complessivamente sottoscritte n. 322.485.328 Azioni, pari al 100% delle Azioni offerte nel contesto dell’aumento di capitale, per un controvalore complessivo pari a Euro 299.911.355,04.

Cosa vuol dire l'aumento di capitale per la Juventus

La Juventus ha chiuso la stagione 2018/19 in perdita e ha previsto di chiudere allo stesso modo, se non "con una perdita maggiore", anche l'annata 2019/20. Per far fronte sia ai debiti e alle uscite già pianificate per i prossimi 12 mesi, sia agli investimenti previsti dal piano di sviluppo del club (che prevede "obiettivi sfidanti" in relazione alla crescita del club) la Juve ha fatto ricorso all'aumento di capitale. La strada più rapida per sostenere i costi esorbitanti dell'operazione Ronaldo e creare i presupposti per un altro affare Ronaldo nei prossimi anni.

161 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views