870 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juve in confusione totale sul mercato: 38 milioni per Kean e il peso di Morata

La Juventus ha chiuso l’acquisto di Moise Kean per rimpiazzare numericamente la partenza di Cristiano Ronaldo al Manchester United. Il club bianconero ha comunicato le cifre ufficiali dell’operazione con l’Everton che hanno fatto storcere il naso ai sostenitori della Vecchia Signora per la particolarità dell’affare.
A cura di Fabrizio Rinelli
870 CONDIVISIONI
Immagine

La Juventus ha ufficializzato il ritorno in bianconero di Moise Kean. L'attaccante di Vercelli riabbraccerà la Vecchia Signora dopo averla salutata nell'estate del 2019. Il giocatore, fresco di convocazione con l'Italia di Roberto Mancini per le gare di qualificazione ai prossimo Mondiali 2022 in Qatar, rimpiazzerà, numericamente, la cessione di Cristiano Ronaldo che ha lasciato una casella vuota nell'attacco di Allegri. Il tecnico livornese conosce benissimo Kean e per questo ha spinto per la definizione dell'affare. La giovane punta classe 2000, era esploso definitivamente al PSG dopo essere stato girato in prestito dall'Everton proprietario del cartellino.

La Juventus ha dovuto definire i dettagli dell'operazione proprio con il club inglese che ha deciso di accettare le condizioni della società di Agnelli. Kean torna in bianconero in prestito biennale fino al 30 giugno 2023 a fronte di un corrispettivo di 7 milioni di euro, di cui 3 milioni per la stagione sportiva 2021/2022 e 4 milioni per la stagione sportiva 2022/2023. L’accordo prevede l’obbligo da parte della Juventus di acquisire a titolo definitivo il giocatore al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi nel corso della stagione 2022/2023. La cifra pattuita con l'Everton è pari a 28 milioni pagabili in tre esercizi. Inoltre, sono previsti anche bonus fino a 3 milioni al raggiungimento di ulteriori obiettivi sportivi.

I costi dell'operazione Kean ‘chiudono' all'acquisto definitivo di Morata

In questo modo alla Juventus, a giugno 2023, l'operazione Kean verrà a costare complessivamente ben 38 milioni di euro. Una cifra a sorpresa considerato che i bianconeri avevano ceduto il giocatore all'Everton nell'estate 2019 per 27,5 milioni di euro più 2,5 di bonus per un totale di 30 milioni. Praticamente la Juventus ha dovuto sborsare 8 milioni in più per riprendersi completamente il cartellino di Moise Kean. Una cifra che denota una certa confusione in casa Juventus, forse ancora tramortita dall'effetto CR7.

L'acquisto di Kean e le condizioni economiche pattuite con l'Everton, smascherano anche le intenzioni del club bianconero in vista del futuro. La Juventus in attacco infatti può contare su Dybala e Morata con lo spagnolo che è rimasto in bianconero dopo gli ulteriori 10 milioni di euro sborsati dalla società di Agnelli per il prestito oneroso del giocatore dall'Atletico Madrid.

L'accordo con i Colchoneros prevedeva infatti la possibilità per la Juventus di acquisire lo spagnolo per 10 milioni nella stagione 2020/2021, altri 10 per l'annata 2021/2022 e il diritto di riscatto a 35 milioni a giugno del 2022. A questo punto appare inverosimile che la Vecchia Signora possa spendere 35 milioni di euro per Morata al termine dell'attuale stagione e altri 35 per riscattare definitivamente Kean l'anno seguente. Una spesa pari a 70 milioni di euro complessivi in un anno solare che al momento non sembra essere possibile da sostenere per le casse bianconere. La situazione economica generale e nello specifico quella della Juve, rischia di far saltare completamente anche i piani tecnici della squadra.

870 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views