952 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inter, Marotta sulle partite rinviate in Serie A: “Campionato falsato, può saltare”

L’amministratore delegato dell’Inter non ha usato giri di parole per commentare la decisione di rinviare Juventus-Inter e le altre quattro partite, che si sarebbero dovute inizialmente giocare a porte chiuse alla luce dell’emergenza Coronavirus. Il dirigente nerazzurro ha sentenziato: “Il campionato rischia di non concludersi? Sì, se dovessero saltare altre partite sì. Il torneo è falsato. È alterato nei suoi equilibri”
A cura di Marco Beltrami
952 CONDIVISIONI
Immagine

Non ha usato giri di parole Beppe Marotta per commentare la scelta di rinviare Juventus-Inter e le altre quattro partite, che si sarebbero dovute inizialmente giocare a porte chiuse alla luce dell'emergenza Coronavirus. Nell'intervista ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, l'amministratore delegato dell'Inter ha parlato di "torneo falsato", chiedendosi il motivo per cui è stata decisa già la data del match tra i bianconeri e i nerazzurri, e non quella del precedente turno di campionato Inter-Sampdoria.

Marotta sul rinvio di Juventus-Inter e delle altre partite di Serie A

La scelta di rinviare Juventus-Inter ha lasciato perplesso Beppe Marotta. Il dirigente nerazzurro ha evidenziato che la sua società ha subito già un danno nel precedente turno di campionato: "Sono preoccupato per Inter-Sassuolo di domenica prossima. Cosa si fa, come ci si comporta? A porte chiuse non si può giocare, sarebbe assurdo usare uno strumento che solo una settimana prima non è stato considerato non adatto per fronteggiare l’emergenza sanitaria. Le porte chiuse non esistono, stop, fine dei discorsi. E non si parli neppure di rinvio a lunedì: l’Inter ha già subito un danno, abbiamo pagato a caro prezzo, tre giorni dopo peraltro avremmo l’impegno di Europa League. Dunque la partita si disputi domenica a porte aperte oppure non vedo soluzioni. Il peccato originale è il rinvio di Inter-Samp di domenica scorsa: quella gara si sarebbe dovuta giocare a porte chiuse, soluzione che non piace a nessuno ma secondo me è inevitabile in situazioni come questa. E dico di più: per questa giornata andava usato lo stesso criterio per tutte le squadre, al massimo si sarebbe dovuta rinviare tutta la giornata".

Per Marotta la Serie A è falsata e il campionato può non concludersi

Marotta non ha dubbi, nel considerare questo campionato di Serie A ormai falsato. Il torneo potrebbe anche non concludersi nel caso di ulteriori rinvii: "Il campionato rischia di non concludersi? Sì, se dovessero saltare altre partite. E poi mi chiedo: perché è stata decisa la data di Juventus-Inter prima di quella di Inter-Sampdoria? In base a quale principio? Il torneo è falsato. È alterato nei suoi equilibri. Basti pensare solo agli infortuni e alle squalifiche. E poi ci sono gli aspetti psicologici di una squadra, dovuti alla classifica".

Conte preoccupato per il rinvio

Grande preoccupazione dunque in casa Inter, alla luce di un calendario che si preannuncia di fuoco nel mese di maggio: "Conte è preoccupato, lui come molti suoi colleghi. Per un tecnico non è semplice gestire l’incertezza del calendario, è complicato programmare gli allenamenti, figuriamoci poi pensando al mese di maggio. E per di più non è facile neppure tenere alta la tensione alta nei giocatori. Nel calcio le motivazioni sono tutto. Non è la stessa cosa per i giocatori essere punto a punto con un’avversaria, piuttosto che a 6/8 lunghezze di distacco. C’è il rischio che un giocatori molli in una direzione privilegiando altre strade, in apparenza più semplici".

Inter, Marotta chiede un Consiglio di Lega straordinario

Dito puntato dunque contro la Lega Serie A, con la volontà di chiedere chiarimenti attraverso la convocazione di un'assemblea straordinaria: "Tutta questa vicenda è stata affrontata male, con troppa leggerezza. Andava gestita con tempistiche diverse, anche per evitare certe allusioni. La Lega aveva deciso per le porte chiuse giovedì, poi venerdì il ministro Spadafora aveva sconsigliato questa strada. A quel punto l’errore è stato del presidente di Lega, Dal Pino, che ha deciso senza interpellare nessuno. Non va bene, la cosa è molto grave. Ecco perché come Inter abbiamo chiesto e ottenuto un Consiglio di Lega straordinario. Così avremo modo di discutere del futuro. Perché quel che accadrà da adesso in poi mi preoccupa, per il mondo del calcio".

952 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views