18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il prossimo capitolo dell’eterna sfida in panchina tra Guardiola e Mourinho

Il 25 aprile 2021 a Wembley sarà l’ennesima puntata dello scontro tra Pep Guardiola e Josè Mourinho: la finale di Carabao Cup sarà tra Manchester City e Tottenham. I Citizens cercheranno il poker di vittorie mentre gli Spurs non vincono un trofeo dal 2008. L’unico a interrompere il dominio City in League Cup negli ultimi sei anni è lo Special One.
A cura di Vito Lamorte
18 CONDIVISIONI
Immagine

A Wembley sarà ancora José Mourinho contro Pep Guardiola. Il Manchester City è il dominatore assoluto della League Cup, ora rinominata Carabao Cup, da tre anni e con la vittoria nel derby di Manchester contro lo United i Citizens hanno raggiunto di nuovo la finale. De Bruyne & co all'Old Trafford hanno legittimato un dominio territoriale e di occasioni con le reti di John Stones e Fernandinho, in una gara che era iniziata nel ricordo del simbolo del club di  Maine Road Colin Bell. Il Manchester City, con l'affermazione per tre anni di fila, è la favorita ma di fronte ci sarà un agguerrito Tottenham, che non vince un trofeo dal 2008: gli Spurs da quell'anno non hanno più portato a casa alcun titolo e in quella stagione sedeva in panchina al White Hart Lane il tecnico spagnolo Juande Ramos. 

Sarà l'ennesimo scontro tra due dei tecnici più iconici degli ultimi vent'anni, che dopo un periodo di guerra totale ai tempi di Barcellona e Real Madrid, si sono confrontati in match con livelli di tensione molto meno elevati. Il bilancio complessivo è: 11 vittorie di Guardiola, 7 di Mourinho e 6 pareggi. Guardiola-Mourinho per la quarta volta di fronte in finale e nei tre precedenti il catalano è in vantaggio 2-1: le prime due nella Copa del Rey e Supercopa España 2011 e l'ultima nella Supercoppa Europea del 2013. 

Immagine

Mou l'unico a interrompere dominio City in League Cup

L'unico a interrompere il dominio del City in League Cup è stato Mourinho, e lo ha fatto in due occasioni negli ultimi sei anni. Nel torneo 2014/2015 la squadra ora allenata da Guardiola venne eliminata dal Newcastle e l'allenatore portoghese, che allora guidava il Chelsea, portò a casa il trofeo battendo proprio il Tottenham in finale per 2-0. I gol di Terry e Diego Costa impedirono a Mauricio Pochettino di rompere la striscia negativa degli Spurs, la stessa per cui Daniel Levy ha chiamato Mou sulla panchina londinese.

Due anni dopo, nell'annata calcistica 2016/2017, José Mourinho era il manager del Manchester United e nella prima stagione ha alzato il Community Shield, l'Europa League e anche la League Cup. I Red Devils dopo uno scontro contro il Southampton all'ultimo sangue: a decidere il match fu una doppietta di Zlatan Ibrahimovic, che con una rete all'87' evitò i tempi supplementari dopo i due gol di Manolo Gabbiadini. Le uniche due stagioni in cui Manchester City non ha trionfato in questa competizione dal 2014 ad oggi è stata opera di José Mourinho. Riuscirà lo Special One nella doppia impresa di interrompere il dominio dei Citizens e riportare un trofeo in casa Tottenham? Lo sapremo il prossimo 25 aprile.

Immagine
18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views