1.264 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il primo ricordo di Gundogan dopo la finale: “I giocatori dell’Inter seduti intorno a me in lacrime”

Ilkay Gundogan spiega perché ha lasciato il Manchester City per andare al Barcellona e poi torna alla finale di Champions vinta sull’Inter: i ricordi sono sfocati, poi emergono le lacrime dei nerazzurri.
A cura di Paolo Fiorenza
1.264 CONDIVISIONI
Immagine

Lunedì è stato il giorno dell'inizio della nuova vita per Ilkay Gundogan, trasferitosi a parametro zero dal Manchester City al Barcellona al termine di una stagione in cui ha vinto tutto. A 32 anni il centrocampista tedesco di origini turche va a sposare un altro progetto in cui la qualità del gioco è centrale: dopo Pep Guardiola toccherà a Xavi tirare fuori il meglio da un calciatore che nei sette anni al City ha fatto la differenza.

"Se mi fossi trasferito, c'era solo un club al mondo che avrebbe avuto senso. Era Barcellona o niente – ha raccontato Gundogan a The Players' Tribune – Sin da quando ero un ragazzino, ho sognato di indossare quella maglia un giorno. Sono fiducioso di avere ancora qualche anno ai massimi livelli e voglio solo aiutare a riportare il Barcellona dove merita di essere. Sarà una riunione con il mio vecchio amico Lewa, e sono entusiasta di giocare con un altro allenatore che ammiro da molto tempo. Quando Xavi e io abbiamo parlato del progetto, è sembrato così naturale. Vedo così tante somiglianze tra noi come personaggi e nel modo in cui vediamo il gioco".

Gundogan abbraccia Pep Guardiola: tra i due un asse tecnico e umano fortissimo
Gundogan abbraccia Pep Guardiola: tra i due un asse tecnico e umano fortissimo

Il nazionale tedesco ha poi spiegato perché ha lasciato il City: "Dopo il triplete, e dopo la parata spettacolare sotto la pioggia di Manchester, ho pensato tra me e me: come potrebbe andare meglio di così? Cos'altro potresti ottenere? Come potresti scrivere qualcosa di più perfetto? E la risposta è stata: non potresti. Penso che forse Pep sperava che saremmo arrivati al City insieme e saremmo partiti insieme, ma so che capisce la mia decisione. Sono sicuro che aiuta il fatto che vado al club della sua giovinezza. Speriamo di ritrovarci presto in una finale di Champions League".

Gundogan consola Lautaro al termine della finale di Champions tra City e Inter
Gundogan consola Lautaro al termine della finale di Champions tra City e Inter

Già, quella Champions che da ossessione degli Sky Blues è diventata splendido sogno realizzato lo scorso 10 giugno a Istanbul, quando la rete di Rodri ha avuto ragione dell'Inter. "Non posso dire molto sulla partita. È ancora sfocato – ha raccontato Gundogan – Non abbiamo giocato al meglio, devo ammetterlo. Ma abbiamo trovato un modo per vincere, come fanno tutti i campioni. La cosa che ricordo di più è quando l'arbitro ha fischiato. Sono crollato a terra, era troppo. Ho messo la testa nell'erba. Stavo cercando di elaborare tutto. Quando mi sono alzato, la prima cosa che ho visto sono stati tutti i giocatori dell'Inter seduti intorno a me in lacrime. Conoscevo così bene quella sensazione esatta, quindi sono andato da loro e gli ho detto che avrebbero dovuto essere orgogliosi della loro stagione e di continuare a combattere. Mi ha aiutato a mettere tutto in prospettiva. I margini sono così sottili durante una finale. Poteva tranquillamente andare dall'altra parte".

1.264 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views