56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Monza inguaia lo Spezia e sale all’ottavo posto: al Picco decidono Ciurria e Carlos Augusto

Ciurria e Carlos Augusto danno il 2-0 al Monza in casa dello Spezia: i brianzoli volano a ridosso della zona Europa, liguri col fiato sul collo del Verona.
A cura di Paolo Fiorenza
56 CONDIVISIONI
Immagine

Nel secondo anticipo di Serie A del venerdì, il Monza vince 2-0 in casa dello Spezia grazie ai gol dell'ex Ciurria e di Carlos Augusto, mettendo nei guai la formazione ligure che adesso rischia di vedersi superare in classifica dal Verona, un punto dietro e impegnato domenica nello sconto salvezza con la Cremonese. In ballo c'è il quartultimo posto che vale la salvezza, un patema che il Monza non ha, visto che quella di stasera è la terza vittoria consecutiva dopo quelle contro Inter e Fiorentina: la squadra di Palladino ha preso a volare ed è ora ottava a pari punti col Bologna, appena fuori dalla zona Europa, avendo momentaneamente scavalcato Fiorentina, Torino e Udinese.

Raffaele Palladino sta facendo benissimo alla sua guida del Monza
Raffaele Palladino sta facendo benissimo alla sua guida del Monza

Semplici cambia cinque giocatori rispetto al match pareggiato con la Sampdoria: in avanti con Gyasi ci sono Verde e Shomurodov al posto degli infortunati Nzola e Maldini. Ospiti invece con lo stesso undici della vittoria nell'ultimo turno con la Fiorentina, un 3-4-2-1 in cui Colpani e Caprari agiscono sulla trequarti a supporto del riferimento offensivo Dany Mota.

Lo Spezia esce meglio dai blocchi e ha un paio di buone occasioni in avvio, sfiorando il gol con Kovalenko che calcia a colpo sicuro nel cuore dell'area ma centra Di Gregorio. Gol mangiato, gol subìto: il vecchio adagio non tradisce e poco dopo sono i brianzoli a passare in vantaggio con Ciurria, che batte Dragowski con una conclusione mancina scoccata appena da fuori area che si insacca bassa sul secondo palo. I padroni di casa potrebbero pareggiare al 36′, ma Amian si divora la rete di testa da pochi passi. Il finale di tempo è del Monza, che ha due buone chance con Dany Mota e Carlos Augusto, ma Dragowski è pronto.

La ripresa si apre con una grossa occasione per il raddoppio del Monza, ma Dragowski è molto reattivo su una deviazione nella propria porta di Kovalenko con un colpo di testa all'indietro. A dispetto della necessità di cercare il pareggio, lo Spezia non riesce praticamente mai a rendersi pericoloso dalle parti di Di Gregorio, se non a un quarto d'ora dal termine con un calcio di punizione di Esposito che sfiora il palo. L'ultima chance per prendersi almeno un punto arriva poco prima del 90′, quando Agudelo calcia alto col sinistro da centro area. Davvero troppo poco per impensierire un Monza davvero in fiducia, che trova il gol del definitivo 2-0 in pieno recupero grazie ad un'incursione a sinistra del solito Carlos Augusto.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views