2.298 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Milan sbatte sulla Cremonese: il Napoli è sempre più primo in classifica e scappa a +8

Il Milan non passa a Cremona, fermato sullo 0-0 che lo allontana ancora più dal Napoli. Nel secondo tempo, Origi trova il gol ma il VAR lo coglie in fuorigioco.
A cura di Alessio Pediglieri
2.298 CONDIVISIONI
Immagine

Non oltre un semplice 0-0. Il Milan a Cremona frena di colpo e non passa malgrado Pioli nel finale metta in campo tutti i migliori a propria disposizione. Il gol arriverebbe anche a inizio ripresa, con Origi, ma l'attaccante è colto in fuorigioco. Per i grigiorossi una gara ordinata e di sacrificio e un punto importantissimo per smuovere la classifica. Per il Diavolo un mezzo passo falso, dopo la vittoria del Napoli che adesso è sempre più solo in vetta alla classifica e scappa a +8.

Il Milan ha l'obbligo di rispondere subito al Napoli che è passato in casa sull'Empoli confermando la leadership in classifica. Ma a Cremona il Diavolo fa fatica, anche perché Pioli è costretto a mettere mano alla squadra tra assenze, squalifiche e turn-over. La partita infrasettimanale è l'ennesimo impegno da affrontare in pochissimi giorni prima della pausa e la fatica si fa sentire. Ne nasce una gara complicata che non si sblocca malgrado il Milan provi a dettare tempi e gioco.

La qualità  dei rossoneri è decisamente maggiore ma la Cremonese risponde con compattezza e ordine: i grigiorossi provano a velocizzare appena possono, ma le migliori occasioni sono tutte per gli ospiti. Diaz prima, Tonali poi e Thiaw ancora sprecano sotto porta e laddove si riesce ad andare a colpo sicuro, Carnesecchi mostra tutte le proprie qualità a difesa del risultato.

Il VAR che indica il fuorigioco di Origi in occasione del vantaggio del Milan al 56'
Il VAR che indica il fuorigioco di Origi in occasione del vantaggio del Milan al 56′

Così, il primo tempo si consuma senza gol, che arriva a inizio di ripresa quando al 56′ ci pensa Origi a mettere oltre la linea un pallone sporco, dopo una serie di rimpalli in area piccola. Rossoneri che festeggiano ma il VAR stoppa tutto: a inizio azione proprio l'attaccante rossonero è in fuorigioco e il tabellino ritorna sullo 0-0. Tutto da rifare, così Pioli mette mano alla squadra: dentro Leao e Kalulu, freschezza e velocità per sorprendere nel finale la Cremonese che continua a fare la propria onesta partita.

Nel finale, classico forcing: il Milan alza il ritmo e la qualità delle giocate, la Cremonese entra in apnea. Per dare ulteriore peso entra anche De Kateleare che pone il baricentro dei rossoneri davanti all'area grigiorossa. Ma la Cremonese regge l'urto fino alla fine, soffrendo e sacrificandosi, ma portando a casa un punto importantissimo per la propria classifica.

2.298 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views