1.259 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Il Marocco trionfa ai Mondiali e i suoi tifosi in Belgio perdono la testa: guerriglia a Bruxelles

Dopo il successo del Marocco sul Belgio si sono viste scene di guerriglia urbana a Bruxelles. Il sindaco della città ha chiesto ai cittadini di non recarsi al centro città. Distrutto anche un semaforo.
A cura di Alessio Morra
1.259 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Scene di estrema violenza a Bruxelles in questa domenica pomeriggio. Vera e propria guerriglia urbana prodotta dai sostenitori del Marocco che hanno perso la testa dopo il successo della loro nazionale contro il Belgio, piegato per 2-0.

Belgio-Marocco era una delle partite in programma nella seconda domenica dei Mondiali. I Diavoli Rossi erano favoriti, ma sono stati sconfitti da un ottimo Marocco che con questo successo si è portato al primo posto del Gruppo F. Un successo meritato quello della squadra di Regragui. Gol di Sabiri e Aboukhlal. Dopo questa partita ci sono stati diversi disordini a Bruxelles, dove ogni volta che gioca una partita la nazionale belga la polizia federale controlla alcune zone della città. E in diverse piazze le forze dell'ordine hanno dovuto contenere la folla che voleva festeggiare, non con modi urbani, il successo del Marocco. Velocemente si è creato il caos.

Diversi video sbucati sui social mostrano come circa un centinaio di poliziotti siano dovuti intervenire, con tanto di idranti, per fermare dei tifosi marocchini che hanno distrutto l'arredo urbano di alcune zone della città. Pare siano stati sparati anche dei colpi di proiettili contro la polizia. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco per una vettura in fiamme. Diverse stazioni della metropolitana sono state chiuse e il sindaco di Bruxelles, Phillippe Close, su Twitter ha chiesto ai cittadini di non recarsi, se non strettamente necessario, al centro della città.

La polizia locale, poi, in un comunicato ha fatto sapere che già prima del termine della partita tra Belgio e Marocco nel centro della città "decine di persone, alcune delle quali incappucciate, hanno cercato il confronto con la polizia, è questo ha compromesso la sicurezza pubblica". La polizia inoltre ha confermato il lancio di petardi, ha confermato gli spari e ha fatto sapere che alcune di quelle persone erano armate di bastoni. Ed è stato distrutto un semaforo. Un giornalista è stato ferito al volto. Immagini davvero brutte da vedere e che seguono una partita di calcio dei Mondiali vinta dal Marocco meritatamente sul Belgio.

1.259 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views