76 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il gol di Messi contro l’Athletic nella Copa del Rey del 2015 è un’opera d’arte collettiva

Lionel Messi ha segnato tantissimi gol straordinari nel corso della sua brillante carriera con il Barcellona e tra questi c’è, senza ombra di dubbio, quello nella finale di Copa del Rey della stagione 2014/2015 l’Athletic Bilbao. Quella rete è un’opera d’arte collettiva, impressa nella memoria di tutti i supporter Culé e degli appassionati di calcio.
A cura di Vito Lamorte
76 CONDIVISIONI
Immagine

Lionel Messi ha segnato tanti gol bellissimi nel corso della sua carriera, sia per il Barcellona che per la nazionale argentina. Fare una classifica o un elenco sarebbe impresa ardua per chiunque. La Pulce ci ha abituato a giocate straordinarie in qualunque zona del campo e in diversi fondamentali, tanto che ormai non fanno più nemmeno notizia. Il numero 10 e il Barça affronteranno l'Athletic Bilbao nella finale di Copa del Rey 2021 a Siviglia e il ‘link' con la rete nella finale del 2015 è velocissimo, quasi automatico.

Quella sera Messi firmò una doppietta che permise al Barcellona di vincere 3-1 ma a lasciare tutti a bocca aperta fu il primo gol, realizzato al 20′: ricezione vicino alla linea centrale del campo, serie di dribbling in mezzo a quattro giocatori dell'Athletic e sinistro sul primo palo della porta difesa da Herrerín. Una magia che ha in sé l'imprevedibilità del genio, che si prende la responsabilità e si divincola in mezzo ai suoi avversari prima di battere a rete. Quel gol di Messi venne nominato per i Puskas Awards 2015, ovvero il premio per il migliore rete dell'anno, ma il titolo venne assegnato a Wendell Lira.

In quelle settimane il fuoriclasse argentino, che poche settimane prima aveva fatto cadere in un ‘buco nero' Jerome Boateng con un dribbling poi è diventato storico in semifinale di Champions League, era inarrestabile e fu ancora una volta protagonista con una giocata stratosferica. In pochi secondi c'è tutto: visione di tutto il campo, controllo del pallone e degli avversari, grande capacità di dribbling e realizzazione.

Un gol fenomenale e uno dei più iconici di quelli realizzati da Messi nello impianto catalano anche per il coinvolgimento del pubblico: il trasporto e l'entusiasmo dei tifosi blaugrana, unito a quel boato finale, sembrano accompagnare quasi l'azione, come se tutti i presenti stessero attendendo esattamente quello che è avvenuto. Un'opera d'arte collettiva.

La Pulce ha segnato 27 gol in 40 incroci con il club basco in tutte le competizioni e questa sera ci riproverà ma sarà davvero difficile fare meglio della magia di quella sera di maggio del 2015.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views