33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il girone più pazzo della Champions: tutte possono qualificarsi a una giornata dalla fine

In Champions League c’è un girone in cui la qualificazione agli ottavi di finale si deciderà all’ultima gara. Un equilibrio totale tra le quattro squadre in lotta per i due posti che valgono il pass a turno successivo.
A cura di Fabrizio Rinelli
33 CONDIVISIONI
Immagine

La vittoria del Siviglia sul Wolfsburg e quella del Lille sul Salisburgo, hanno resto il girone G di Champions League a dir poco appassionante. Tutte e quattro le squadre sono ancora in corsa per un posto agli ottavi a una sola giornata dal termine. Nessuna è sicura dell'accesso al turno successivo, se entrerà in Europa League o addirittura rimanere incredibilmente fuori dopo un girone giocato alla pari con le altri. Una situazione unica in questa edizione della Champions con tutte le ultime classificate nei vari gironi già sicure di non poter accedere agli ottavi a una giornata dal termine (tranne che per il gruppo F, ovvero quello dove è inserita l'Atalanta).

Sarà dunque decisivo l'ultima turno della fase a gironi per capire chi tra il Lille, attualmente primo con 8 punti, il Salisburgo secondo con 7, il Siviglia terzo con 6 e il Wolfsburg quarto con 5 punti, potrà festeggiare l'accesso al turno successivo. A sfidarsi, nell'ultimo atto del girone G, saranno Wolfsburg-Lille e Salisburgo-Siviglia. Incredibile come anche la differenza reti sia equilibrata con le prime tre classificata che hanno tutte differenza reti pari a 1 con il solo Wolfsburg a -1. Motivo in più per rendere ulteriormente speciale l'ultima gara in cui soprattutto lo scontro diretto tra Salisburgo e Siviglia (seconda e terza in classifica) potrà fare la differenza.

Il Wolfsburg da ultimo a primo: è ancora possibile

Sulla carta sembrerebbe spacciato il Wolfsburg e invece i tedeschi possono ancora vincere il girone da primi in classifica se riuscissero a battere il Lille sperando che finisca in parità la sfida tra Siviglia e Salisburgo. In quel caso Wolfsburg, Lille e Salisburgo finirebbero tutte a 8 punti, col Siviglia ultimo a 7 ed eliminato da tutto. A questo punto però, con tre squadre a pari punteggio ad entrare in gioco sarà la classifica avulsa, ovvero i risultati negli scontri diretti, con il Wolfsburg che avrebbe la meglio grazie ai 7 punti conquistati contro le altre due rivali.

Al secondo posto si piazzerebbe così il Salisburgo forte dei 6 punti nella classifica avulsa mentre il Lille dovrà incredibilmente accontentarsi di giocare l'Europa League. Un precedente simile c'era già stato nel 2013 quando a farne le spese per via della classifica avulsa, fu il Napoli. Gli azzurri chiusero il Girone F con 12 punti, lo stesso di Borussia Dortmund e Arsenal (Marsiglia ultimo). In quel caso però si considerò la differenza reti negli scontri diretto che vide il Napoli aver la peggio per un solo gol mancando l'accesso agli ottavi e accontentandosi dell'Europa League.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views