329 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Bayern Monaco che ha eliminato il Lione è costato meno di Cristiano Ronaldo

Sommando le cifre dei costi degli undici titolari del Bayern Monaco che ha battuto il Lione nella semifinale di Champions League, si arriva a una somma di 92 milioni di euro. I giocatori scelti da Flick tutti assieme sono costati meno di Pogba e di Cristiano Ronaldo, e ora affronteranno Neymar, il giocatore più costoso di sempre.
A cura di Alessio Morra
329 CONDIVISIONI
Immagine

Il Bayern Monaco e il Paris Saint Germain disputeranno la finale di Champions League domenica 23 agosto a Lisbona. Una partita che non vale solo una stagione, ma vale la gloria eterna per entrambe le squadre. I bavaresi diventerebbero i primi a fare due volte il ‘triplete’, mentre il Psg vincerebbe per la prima volta questo trofeo. Da quando si conosce il nome delle due finalisti si stanno vivisezionando dati statistici, si cercano storie e curiosità dell’una e dell’altra squadra. E guardando i prezzi di acquisto dei cartellini si è scoperto che l’undici titolare che ha battuto il Lione in semifinale vale tutto assieme meno di Cristiano Ronaldo e Pogba.

Il Bayern che ha battuto il Lione è costato meno di CR7

Neuer, Kimmich, Boateng, Alaba, Davies, Goretzka, Thiago Alcantara, Gnabry, Muller, Perisic, Lewandowski. Questa è la formazione che Flick ha schierato contro il Lione in semifinale. Ebbene il costo totale di questi undici giocatori è di 92 milioni di euro, quasi dieci in meno di Cristiano Ronaldo.

Perché il Bayern spende poco sul mercato

Innanzitutto perché riesce a prendere in Germania i calciatori migliori delle altre squadre pagandoli poco o niente, com’è successo anche con Lewandowski, un bomber fenomenale pagato niente. A costo zero è arrivato Goretzka, mentre Kimmich è stato pagato giusto 5 milioni di euro. Contenuto anche l’acquisto di Boateng.

I grandi colpi del Bayern

Ma ovviamente c’è uno scouting formidabile dietro le fortune del Bayern, considerato quanto poco è costato David Alaba, uno dei migliori al mondo nel suo ruolo, e ancora di più Alphonso Davies, ragazzo di nemmeno vent’anni che è diventato un baby fenomeno e che fu preso per appena 8 milioni di euro. E solo 8 milioni di euro è costato Gnabry, autore di 9 gol in 9 partite di Champions, l’ala che ha deciso la semifinale con il Lione.

Ma ci sono stati anche colpi di mercato costosi

Neuer è stato pagato 30 milioni, come Pavard, che si è infortunato prima della Final Eight. Mentre è arrivato per una cifra simile invece Thiago Alcantara, che dovrebbe essere ceduto dopo la Champions League. Il calciatore che è costato di più è stato Lucas Hernandez, pagato 70 milioni di euro ma che ha giocato pochissimo in questi ultimi due mesi.

329 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views