20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Barcellona dovrà pagare 5 milioni se Coutinho vincerà la Champions con il Bayern

Il Barcellona dovrà pagare al Liverpool 4.5 milioni di sterline (5 milioni in euro) se Philippe Coutinho vincerà la Champions League con il Bayern Monaco. È l’ennesima umiliazione per i catalani, schiantati dai tedeschi (8-2) e dal brasiliano spedito in prestito ai bavaresi e autore delle reti che hanno reso più mortificante il risultato.
A cura di Maurizio De Santis
20 CONDIVISIONI
Immagine

Lisbonazo o fracaso. La disfatta del Barcellona in Champions contro il Bayern Monaco è stato un brutto colpo, di quelli che ti mandano ko e ti lasciano storditi al tappeto. Come un pugile suonato, i catalani sono crollati sotto i colpi dei tedeschi e il tonfo ha fatto molto rumore. Nessuno credeva che, anche in caso di sconfitta e considerata la qualità degli uomini in campo, il risultato potesse assumere proporzioni così umilianti: 8-2 per i bavaresi, una vergogna che ha riportato alla memoria il tracollo del Brasile al Mondiale 2014.

Anche allora quel match fu scandito dal suffisso in "azo": il Mineirazo divenne il nuovo incubo per la Seleçao dopo il Maracanazo. Anche allora sul rettangolo verde a fare la parte del leone fu la Germania (che avrebbe vinto la Coppa in finale battendo proprio Messi e l'Argentina). I blaugrana e la Pulce ci sono ancora dentro, la batosta presa li ha letteralmente atterrati. E vedono ancora scorrere davanti agli occhi quei minuti tremendi, fatali e consegnati alla storia. Il club ha annunciato la rivoluzione, le prime teste (allenatore Setièn e il suo staff) sono già cadute. Cosa accadrà in rosa e se il "dieci" sudamericano resterà è materia che occupa i media spagnoli. "Tranquilli, giochiamo come sappiamo e gliene facciamo otto", così diceva con tanta sicumera Messi parlando del Napoli e del ritorno degli ottavi al Camp Nou. A Lisbona è stato lui a prendere gli otto ceffoni sul muso.

Non è finita. Oltre all'umiliazione, il Barcellona rischia di andare incontro all'ennesima beffa. Tutto per "colpa" – per così dire – di Coutinho: scaricato dai catalani, mandato in prestito proprio al Bayern, li ha trafitti, mortificati, stritolati, rispediti a casa con l'infamia di una sconfitta disarmante. E adesso, se il Bayern vince la Champions, dovranno sborsare un bel po' di soldi in bonus. Lo prevede il gioco delle clausole inserite nel contratto del calciatore e per effetto delle quali gli spagnoli devono versare 4.5 milioni di sterline (5 milioni di euro) al Liverpool.

Coutinho era stato prelevato dai Reds a gennaio del 2018 per la cifra di 145 milioni di euro. Il suo rendimento, però, non fu all'altezza delle aspettative e dopo un anno venne girato in prestito ai bavaresi. I tedeschi avevano un'opzione di acquisto per il brasiliano ma hanno già affermato che non la eserciteranno conclusa la stagione.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views