5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Guardiola si gode il gioiello Phil Foden, il nuovo volto del Manchester City e del calcio inglese

Phil Foden è stato tra i protagonisti della vittoria roboante del Manchester City per 4-1 in casa del Liverpool. Il classe 2000 dei Citizens è un pupillo di Pep Guardiola da diversi anni e in questa stagione sta giocando con grande continuità: questo permette al ragazzo di Stockport di proseguire il suo processo di maturazione, che già ora lo porta ad essere il nuovo volto del calcio inglese.
A cura di Vito Lamorte
5 CONDIVISIONI
Immagine

"È il giocatore più talentuoso che ho mai visto". Queste erano le parole di Pep Guardiola su Phil Foden nella conferenza stampa di presentazione dell'amichevole contro lo Yokohama FM di due estati fa. Qualcuno l'aveva interpretata come al solita trovata del tecnico catalano mentre altri come una richiesta di acquisti alla società facendo del sarcasmo su un giovane aggregato alla prima squadra. Niente di più sbagliato, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Il Manchester City dopo l'addio a David Silva ha puntato fortissimo sul gioiello di Stockport, considerato uno dei classe 2000 più forti del pianeta, e che Pep aveva provato a tenere con la prima squadra quanto più tempo possibile negli anni scorsi.

I numeri di questa stagione fanno capire come la continuità di impiego e il processo di maturazione del ragazzo stiano procedendo in maniera incredibile: 28 presenze (1.924′), 10 gol e 6 assist in questa prima parte di stagione tra Premier League, Champions, League Cup e FA Cup. Un'altra grande dimostrazione di come Foden ormai sia uno dei calciatori su cui Guardiola lavora di più, e meglio, è arrivata nella schiacciante vittoria dei Citizens in casa del Liverpool per 4-1. Oltre ad una prova straordinaria ad Anfield Road, a fare impressione sono del numero 47: un gol, un assist   ︎2 dribbling su 3 riusciti,  ︎49 tocchi di palla è una percentuale del 75% di passaggi riusciti;  ︎10 duelli su 15 duelli e 4 falli subiti. Statisti che rendono bene l'idea sulla strepitosa prova che ha portato sul rettangolo verde questo ragazzo.

Immagine

Il 20enne nazionale inglese è coinvolto in tre dei quattro gol nella vittoria ad Anfield e dopo la gara ha dichiarato: "Quando si battono i campioni in carica la fiducia di tutti va alle stelle. Ci hanno reso le cose così difficili, ma abbiamo dimostrato il nostro coraggio di giocare il nostro calcio e andare avanti. Alla fine è stato ripagato". Phil Foden è uno dei volti nuovi del calcio inglese e la sua crescita appare ormai inarrestabile.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views