92 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gabbiadini illude la Samp, la Fiorentina vince 3-1 in rimonta: Italiano vede l’Europa

La Fiorentina ha battuto la Sampdoria per 3-1 e si è portata in zona Europa League: buona prova dei toscani dopo la battuta d’arresto nel derby contro l’Empoli nell’ultimo turno. Doria poco continua al Franchi.
A cura di Vito Lamorte
92 CONDIVISIONI
Immagine

Torna a correre la Fiorentina dopo la battuta d'arresto di Empoli. La squadra di Vincenzo Italiano ha battuto per 3-1 la Sampdoria e si è riportata in zona Europa League in attesa delle gare delle concorrenti. In uno degli anticipi del 15° turno della Serie A 2021-2022 la Viola ha giocato la solita gara di qualità e quantità e non ha lasciato scampo ai blucerchiati di Roberto D'Aversa, che si erano portati in vantaggio ma non sono riusciti a gestire al meglio la gara.

I doriani si erano portati in vantaggio con Manolo Gabbiadini, che aveva girato di testa alle spalle di Terracciano un ottimo cross dalla destra di Candreva. È la seconda rete in campionato per l'attaccante di Calcinate. La Fiorentina si è sentita colpita nell'orgoglio e ha aumentato i ritmi delle sue giocate: i toscani sono riusciti a trovare il pareggio a metà della prima frazione con José Callejon, che ha insaccato da pochi passi un ottimo assist di Sottil. Prima rete con la maglia viola per lo spagnolo.

La squadra di Italiano ha in mano il gioco e poco dopo la mezz'ora si sono portati in vantaggio con il solito Dusan Vlahovic, che di testa ha battuto Audero e ha fatto esplodere il Franchi. Il numero 9 della squadra toscana, secondo quanto riporta Opta, è uno dei soli 4 giocatori stranieri ad aver segnato almeno 29 gol in un singolo anno solare in Serie A negli ultimi 69 anni, insieme a Cristiano Ronaldo (33 nel 2020), Gonzalo Higuaín (30 nel 2016) e Hernán Crespo (30 nel 2001). Con 12 gol il centravanti serbo è sempre più capocannoniere del campionato.

Immagine

Sul finire della prima frazione la Viola ha chiuso il match con Riccardo Sottil: il giovane attaccante ha insaccato da pochi passi un tiro di Bonaventura deviato dai difensori blucerchiati e ha trovato il secondo gol in campionato dopo quello all'Inter. Nella ripresa i toscani hanno abbassato i ritmi e hanno lasciato un po' di campo agli avversari ma i cambi effettuati da Italiano hanno ridato linfa alla manovra gigliata e la gara è filata via liscia fino al fischio finale.

Dopo due vittorie consecutive si ferma la rincorsa della Samp ma la squadra di D'Aversa sembra avere una mentalità diversa rispetto a qualche settimana fa: prova poco continua ma con alcune note positive.

Il tabellino di Fiorentina-Sampdoria

RETI: 15′ Gabbiadini, 23′ Callejon, 32′ Vlahovic, 45′ Sottil.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan (79′ Maleh); Callejon (89′ Di Stefano), Vlahovic (89′ Kokorin), Sottil (69′ Saponara). All. Italiano

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski(71′ Dragusin), Colley, Ferrari, Murru (54′ Augello); Candreva, Thorsby, Adrien Silva, Verre (54′ Ciervo); Caputo (55′ Quagliarella), Gabbiadini. All. D'Aversa

ARBITRO: Federico Dionisi.

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views