53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Follia in Coppa di Germania, 7.500 tifosi assiepati allo stadio: scoppia la polemica

In occasione di Hansa Rosotck-Stoccarda valida per la DFB Pokal, la Coppa di Germania, all’Ostseestadion si sono accalcati in tribuna 7.500 tifosi, senza il rispetto di alcuna disposizione anti Covid. Immagini che hanno fatto il giro del mondo e riacceso la polemica in un momento in cui la pandemia sta registrando nuovi picchi.
A cura di Alessio Pediglieri
53 CONDIVISIONI
Immagine

I tifosi in Germania sono tornati allo stadio ma non si è rispettato alcun protocollo anti coronavirus, nessuna distanza sociale né un inserimento sulle tribune calmierato in percentuali accettabili: 7.500 spettatori si sono accalcati sulle tribune dell'Ostseestadion fino a riempirlo quasi del tutto. L'occasione è stata la partita di Coppa di Germania, la DFB Pokal, per la sfida tra i padroni di casa dell'Hansa Rostock e gli ospiti, lo Stoccarda. Immagini che hanno fatto subito il giro del mondo e hanno riaperto la polemica feroce su una scelta da tutti definita scellerata. In tempi di nuovi contagi e di ripresa della pandemia – anche in Germania si sono registrati molti più positivi di qualche mese fa – vedere così tante persone strette l'una all'altra è sembrato inaccettabile.

Una sciarpata prima del fischio di inizio, cori, canti e tifo come se nulla fosse allo stadio. Anche i soliti fischi, le proteste contro l'arbitro e le esultanze (gli ospiti si sono imposti 1-0). Il tutto in uno stadio quasi esaurito, con 7,500 tifosi a fare da cornice alla partita di Coppa del Rostock contro lo Stoccarda. Colpa della decisione di non seguire le normative anti Covid permettendo al pubblico in astinenza di calcio dal vivo dallo scorso marzo di entrare allo stadio senza controlli.

Come in tutte le altre Nazioni europee anche in Germania si sono registrati nuovi picchi di coronavirus e il calcio – come ogni altra disciplina sportiva ed evento di massa – ha ricevuto il ‘no' da parte del Governo per riaprire senza controlli i propri stadi. Ma a Rostock qualcosa non è andato per il verso giusto e adesso è scoppiata la polemica nel vedere migliaia di persone accalcate l'una vicino l'altra a cantare ed esultare, come nulla stesse ancora accadendo sul fronte sanitario.

E' stata una gara vera e intensa sul campo. Non sono mancate le grandi emozioni soprattutto nel finale di un match teso e conteso. La squadra di casa ha anche reclamato un rigore al 93′ per un fallo di mano dello Stoccarda in area di rigore non concesso perché il portiere dell’Hansa aveva commesso fallo su un attaccante avversario. Ma il risultato non cambia con gli ospiti che festeggiano il successo grazie al gol partita segnato al 42′ da parte di Wamangituka

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views